Telekie splendid (Telekia speciosa) o occhio di bue: coltivazione, manutenzione

La splendida telekie ( Telekia speciosa syn. Buphthalmum speciosum ), detta anche elegante telekie o occhio di bue, è un'imponente erbacea rizomatosa perenne molto rustica la cui origine si può trovare nel sottobosco umido, le rive e le boscaglie del dall'Europa sud-orientale (Turchia) all'Europa centrale (Caucaso, Ucraina, Bielorussia, Russia).

Splendida Telekie (Telekia speciosa) o Bull's Eye

Le sue foglie decidue lunghe da 10 a 40 cm, ovali, a gambo lungo (fino a 20 cm), dentate, smerlate, morbide, a forma di cuore alla base, pelose sul lato inferiore e aromatiche sono portate su steli alti e solidi, eretti e ramificati.

Dall'estate all'autunno si susseguono mazzi di fiori ramificati in capolini, da 6 a 10 cm di diametro, solitari, in fiore: le sottili ligule giallo oro hanno un aspetto un po 'arruffato, intorno 'un cuore giallo-arancio che diventa marrone all'esterno facendolo sembrare un occhio di bue. Emanano una leggera fragranza e attirano farfalle, api, uccelli e insetti impollinatori con le loro risorse nettarifere e mielose. Gli acheni a doppia cresta seguono la fioritura.

Sebbene sia rizomatosa, la telekia non è affatto invasiva, ma il suo radicamento è profondo. Offre mazzi di fiori che hanno una lunga vita in vaso.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa centrale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a autunno
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per la splendida Télékie

La Télékie splendide si coltiva in mezz'ombra o al sole non cocente, al riparo da forti venti, in terreni argillosi, portatori di humus, freschi, non troppo ricchi e ben drenati. Non tollera la siccità.

Data di semina, divisione e messa a dimora della splendida Telekie

Le piantine calde a febbraio emergono rapidamente. Attenzione alle semine spontanee abbastanza frequenti.

In autunno, dividendo i cespi e togliendo una porzione di rizomi si ottengono buoni risultati.

La semina è pianificata in autunno, mantenendo tra 80 cm e 1 m tra ogni piede, sapendo che la pianta rimane a lungo sul posto.

Splendidi consigli di manutenzione e coltivazione di Télékie

I suoi steli sono abbastanza vigorosi da non aver bisogno di pali.

Per evitare la lievitazione dei semi all'origine delle piantine spontanee, si consiglia di tagliare gli steli a fine fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti della Telekie splendida

Il telekie non conosce malattie o nemici a priori.

Posizione e associazione favorevole della Splendid Télékie

È una pianta che viene coltivata ai piedi di un massiccio, date le sue dimensioni, dove darà una connotazione naturale e selvaggia. Trova anche il suo posto sul bordo di un laghetto da giardino che gli fornirà l'umidità di cui ha bisogno.

Varietà consigliate di Télékie splendide da piantare in giardino

Il genere Telekia ha solo 2 specie in totale ma la splendida telekie ( Telekia speciosa ) è quella che troverai nei vivaisti e nei garden center.