Falso ortensia rampicante (Schizophragma hydrangeoides), per l'ombra: semina, coltivazione

La falsa ortensia rampicante ( Schizophragma hydrangeoides ) è un arbusto che forma una vite legnosa e radicante che cresce, originariamente nel sottobosco della Corea e del Giappone, motivo per cui godrà di essere coltivata in un giardino di 'ombra.

Falso ortensia rampicante (Schizophragma hydrangeoides), per l'ombra

Con le sue foglie verde scuro lunghe da 8 a 15 cm, quasi ovali, dentate, con lunghi piccioli, assomiglia molto all'ortensia rampicante ( Hydrangea ).

Anche i suoi piccoli fiori bianchi leggermente profumati uniti in cime terminali appiattite che possono raggiungere i 12-25 cm di diametro contribuiscono notevolmente a questo mimetismo. Cremose brattee ovali lunghe 3-6 cm accompagnano piacevolmente l'infiorescenza.

Con le sue radici aeree a forma di punta, la falsa ortensia rampicante si aggrappa al supporto che le dai. Puoi tenerlo fuori senza preoccupazioni perché ha una buona rusticità (-20 ° C).

  • Famiglia: Hydrangeaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Corea, Giappone
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per la falsa ortensia rampicante

La falsa ortensia rampicante viene coltivata in mezz'ombra anche se apprezzerà un po 'di sole per fiorire, idealmente al nord perché non ama il caldo, in un terreno ricco, fresco, acido, ricco di humus e ben drenato, ma soprattutto non gessoso.

Data di talea e messa a dimora della falsa ortensia rampicante

Le talee erbacee possono essere effettuate a giugno o successivamente, ad agosto sarà possibile effettuare talee di semi-agosto.

È meglio piantare in autunno, anche se la primavera può essere adatta. Prendi in considerazione lo spazio che occuperà la vite e installala a 50 cm dal supporto.

Consigli di manutenzione e cultura della falsa ortensia rampicante

Per i primi anni dovrai guidare i gambi e legarli finché non si bloccano da soli.

Rimuovi i fiori appassiti dopo la fioritura. In febbraio-marzo, rimuovi i gambi aggrovigliati e i rami secchi per mantenere una bella cornice.

In primavera, aggiungi il compost ai piedi.

Malattie, parassiti e parassiti della falsa ortensia rampicante

La falsa ortensia rampicante non è suscettibile a parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole di falsa ortensia rampicante

È una liana che avrà un bell'effetto su qualsiasi supporto su cui può essere pergolata: un muro, un pergolato, un tronco d'albero ...

Falso ortensia rampicante (Schizophragma hydrangeoides), per l'ombra

Varietà raccomandate di Schizophragma per la semina in giardino

Esistono solo 2 specie: la falsa ortensia rampicante ( Schizophragma hydrangeoides ) si trova più comunemente nei giardini all'ombra. È disponibile in una varietà con brattee rosa ( Schizophragma hydrangeoides 'Roseum' ) talvolta usata come copertura del terreno, un'altra con fiori bianchi e foglie argentate ( Schizophragma hydrangeoides 'Moonlight' ) ....

La seconda specie è Schizophragma integrifolium con fiori profumati cremosi in pannocchie appiattite, brattee periferiche e un po 'meno resistente (da -5 a -10 ° C).

(crediti fotografici 1: Toshihiro Gamo - CC BY-NC-ND 2.0 e foto 2: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)