Come appendere la carta da parati? Il tutorial!

La carta da parati sta tornando alla ribalta in termini di decorazione e offre molte possibilità di adattarsi a tutti gli stili. Inoltre, la sua installazione non è complicata se hai il materiale giusto e segui il processo passo dopo passo.

Come appendere la carta da parati?

L'attrezzatura necessaria

Appendere la carta da parati può essere un gioco da ragazzi fintanto che hai i materiali giusti a portata di mano. Hai bisogno :

  • un metro
  • una matita
  • una livella a bolla d'aria
  • un paio di forbici
  • un cutter
  • un righello
  • secchio
  • un foglio di plastica
  • nastro adesivo
  • un tavolo di carta
  • un pennello per colla
  • una colla adatta per carta da parati
  • una ruota da tappezziere
  • un coltello per lisciare
  • una spugna

Passaggio 1: prepara la stanza

Svuota la stanza in cui verrà appesa la carta da parati o proteggi i mobili. Copri il pavimento con un telo di plastica tenuto in posizione con nastro adesivo. Proteggi anche i battiscopa, gli angoli del soffitto, i bordi delle finestre e delle porte utilizzando anche questo nastro.

Spegnere l'elettricità e rimuovere le scatole dalle prese elettriche e dagli interruttori.

Fase 2: preparazione dei supporti

Questo passaggio non dovrebbe essere trascurato. Il supporto deve essere pulito, asciutto e liscio. La garanzia di una buona installazione della carta da parati dipende molto dalla qualità dei supporti.

Rimuovere qualsiasi vecchio rivestimento dalle pareti utilizzando uno sverniciatore se si tratta di carta da parati, lavandolo e risciacquandolo se è vernice opaca, o carteggiandolo leggermente se è cedevole. 'atti di una vernice lucida o satinata.

Riempi tutti i buchi e le crepe con un sigillante e un coltello da gesso. Lascia asciugare e carteggia le parti riempite.

Applicare un fondo intonaco con 24 ore di anticipo su pareti nuove o porose per proteggere i sottofondi ma anche per facilitare la successiva rimozione della carta da parati.

Passaggio 3: preparare la colla

Utilizzare una colla adatta al tipo di carta da parati da appendere: una colla per carta da parati per carta da parati classica, una colla vinilica speciale per carta da parati in vinile. Nelle quantità consigliate dal produttore, versare acqua a temperatura ambiente in un secchio. Quindi versare lentamente e gradualmente mescolando bene il contenuto della bustina di colla nel secchio. La formazione di grumi deve essere evitata. Rispettare il tempo di pausa indicato quindi mescolare energicamente la miscela. Si consiglia di anticipare e preparare la colla in modo che sia pronta per la posa della carta da parati.

Passaggio 4: tagliare le strisce di carta da parati

Srotolare un rotolo di carta da parati sul tavolo della carta da parati. Misurare l'altezza del muro da rivestire e trasferirla sul retro della striscia di carta da parati da appendere aggiungendo dai 5 ai 10 cm in previsione dei tagli in alto e in basso della striscia. Ripiega questa parte della carta da parati su se stessa e segna la piega. Ritaglia la lunghezza con un paio di forbici o con un cutter e un righello. Puoi tagliare più strisce in anticipo senza dimenticare di numerarle in alto, nell'ordine di installazione.

Per gli sfondi corrispondenti, assicurati di iniziare ogni nuova striscia facendo corrispondere i motivi. E in questo caso, evitare di tagliare in anticipo le lunghezze per evitare errori di montaggio.

Passaggio 5: preparare i segni sul muro

Trasferisci la larghezza della striscia di carta da parati sulla parte superiore del muro dal bordo, usando un metro a nastro. Trasferire piccoli segni regolari (ogni 30 cm) su tutta l'altezza del muro verificandone l'allineamento con una livella a bolla d'aria. Questi segni costituiranno la linea per la posa della prima striscia di carta da parati.

Passaggio 6: posa delle strisce di carta da parati

Incollare il retro della striscia utilizzando il pennello collante sulla superficie delimitata dalla linea di posa, prestando particolare attenzione ai bordi e agli angoli.

Presentare la prima striscia di carta da parati ritagliata dal bordo del muro, lasciando sporgere almeno 2,5 cm in alto e in basso e allinearla con i segni disegnati preventivamente sul muro. Lisciare l'intera superficie del listello dal centro verso i bordi e le estremità, oltre che nell'angolo del soffitto e del muro, per evitare la formazione di bolle d'aria con la lama levigatrice. Se necessario, staccare delicatamente la striscia per espellere eventuali bolle d'aria che potrebbero essersi formate e sostituirla.

Tagliare in modo netto con un cutter, in un unico movimento per una migliore finitura, la carta da parati in eccesso nella parte superiore e inferiore del muro utilizzando il coltello levigatore. Questi tagli saranno più facili se prima intagli leggermente lo sfondo negli angoli superiore e inferiore. Attenzione, la carta inumidita dalla colla è molto fragile!

Posiziona il secondo bordo sul bordo del primo e fai gli stessi tagli in alto e in basso. Passare il rullo da rivestire sulla giunzione dei due listelli.

Per l'ultima rampa, misura la distanza tra l'ultima rampa e l'angolo del muro. Taglia la striscia su questa larghezza aggiungendo 5 cm. Procedere alla sua posa come le altre lunghezze e tagliare l'eccesso nell'angolo con il cutter utilizzando il coltello per lisciare.

Rimuovere la colla in eccesso con una spugna umida.

Tagli difficili

Il passaggio dei tubi

Possono essere presenti tubi agli angoli delle pareti della stanza da tappezzare. Per appendere la carta da parati in questi punti difficili da raggiungere, incolla il muro, posiziona la striscia di carta da parati sul bordo della precedente e segna la carta con le forbici sui tubi. Quindi fai scorrere la parte della carta da parati tagliata dietro il tubo e poi lisciala.

Prese elettriche e interruttori

Appoggia la striscia di carta da parati su prese e interruttori. Incidi il foglio con le forbici, rispettandone le dimensioni e disegnando una croce. Tagliate i 4 triangoli così formati con le forbici, lasciando qualche millimetro di carta da parati. Far scorrere la carta in eccesso nella parte inferiore dell'interruttore o della presa e sostituire le scatole.