Pimelea ferruginosa (Pimelea ferruginea) con fiore di riso rosa: semina, manutenzione

La Ferruginosa Pimelea (Pimelea ferruginea) con fiore di riso rosa è una pianta arbustiva compatta e cespugliosa, molto ramificata, con un porto tondeggiante, originaria dell'Australia occidentale, abbastanza fredda (-5 ° C circa), che sarà particolarmente destinato sia a giardini mediterranei che a giardini balneari poiché l'arbusto tollera gli spruzzi di queste zone con inverni miti.

Ferruginosa Pimelea (Pimelea ferruginea) con fiore di riso rosa

Le sue piccole foglie lunghe 1 cm, spesse, verde medio, lucide, in alto e verde grigiastro sul rovescio, ovali, oblunghe con un bordo arrotolato, sono persistenti e attaccate molto strettamente sui gambi.

Le infiorescenze che compaiono in maggio-giugno sono quasi sferiche, da 2 a 4 cm di diametro, composte da fiori da 3 a 8 mm di diametro, finemente tubolari, rosa, circondate da brattee dal rosa più scuro al rosso. I fiori sbocciano in abbondanza e sono nettari e mielosi.

I fiori sono seguiti da frutti bianchi che sono drupe a seme singolo che assomigliano a chicchi di riso da cui il nome fiore di riso rosa.

  • Famiglia: Thymeleaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a giugno
  • Altezza: da 0,6 a 1 m (come larghezza)

Terreno ed esposizione ideali per Capasanta Ferruginosa

La Ferruginosa Pimelée viene coltivata al sole in terreni fertili, portatori di humus, piuttosto acidi e ben drenati. In vaso, va bene l'esposizione in piena luce in una miscela di terriccio, terra di erica e sabbia.

Data di semina, taglio e messa a dimora della Ferruginosa Pimelea

In primavera viene tentata la semina in secchi al freddo senza risultati necessariamente sempre conclusivi.

È meglio fare talee erbacee da steli in primavera o talee semilegnose in estate.

L'impianto è previsto per la primavera tranne nel sud della Francia, dove può ancora essere fatto in autunno a causa del mite inverno.

Consiglio di manutenzione e cultura della ferruginosa Pimelée

In vaso, la Pimelea ferruginea dovrà essere annaffiata, ma nel terreno resisterà agli episodi di siccità, e richiederà annaffiature occasionali.

Alla fine della fioritura, rimuovere i fiori appassiti e potare i gambi mal orientati o danneggiati per mantenere una bella forma arrotondata all'arbusto.

Malattie, parassiti e parassiti della Pimelea Ferruginosa

Se la Pimelea ferruginea è svernata in una serra, i ragni rossi potrebbero interessarsene.

Posizione e associazione favorevole di Ferruginous Pimelée

È una pianta che si coltiva in aiuole, in giardino roccioso, su un terrapieno, sul bordo ma anche in vaso o in fioriera per zone con inverni meno miti.

Varietà raccomandate di Pimelea per la semina in giardino

Il genere Pimelea ha quasi 80 specie in totale tra cui la ferruginosa pimelea ( Pimelea ferruginea ) che è disponibile in alcune cultivar come 'Bonne petite' con fiori dal rosa granato al rosa fucsia, 'Snowball' e 'Pygmy White' con fiori bianchi, ' Magenta Mist ' con infiorescenze magenta ...

Esistono altre specie come la Pimelea prostata (20cm) che è compatta con portamento espanso con fiori bianchi, Pimelea traversii (50cm) con fiori bianchi o rosa ...

(credito fotografico: cultivar413 - CC BY 2.0)