Il Bedlington Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Come suggerisce il nome, il Bedlington Terrier è un membro della famiglia dei cani terrier, cioè i cani da caccia usati per inseguire animali selvatici che si nascondono nelle tane. È riconoscibile grazie alla sua testa a pera atipica e ai suoi capelli folti e ricci. Energico, il Bedlington Terrier sa anche essere gentile e molto affettuoso con i suoi proprietari.

Il Bedlington Terrier, cane dalla testa atipica

  • Dimensioni: da 35 cm a 45 cm
  • Peso: da 8 kg a 10 kg
  • Mantello: spesso e riccio
  • Colori: blu, marrone o sabbia
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier è riconoscibile da due caratteristiche principali. In primo luogo, la sua testa a forma di pera, decorata con due piccoli occhi triangolari scuri e lucenti, e, in secondo luogo, la sua folta pelliccia riccia e feltro. Il suo vestito può essere blu, marrone o sabbia. A seconda del colore, il naso è nero o marrone.

Le orecchie del Bedlington Terrier sono basse e sono più lunghe che larghe. Le cadono sulle guance e sono ricoperte all'estremità da una frangia di peli bianchi. La sua coda moderatamente lunga è spessa e poi si assottiglia in una forma a punta all'estremità.

Il Bedlington Terrier è un cane molto grazioso con un corpo muscoloso.

Origine del Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier prende il nome dalla città da cui ha avuto origine nel nord dell'Inghilterra, dove fu inizialmente chiamato Rothbury Terrier. Questo cane è stato creato nel XVIII secolo. I suoi antenati sono il Dandie Dinmont Terrier, il Lontra e il Whippe. Il Bedlington Terrier veniva utilizzato per cacciare parassiti e volpi, ma anche per ratificare le gallerie di miniere presenti in questa regione.

La sua razza è stata ufficialmente riconosciuta alla fine del XIX secolo e internazionalmente all'inizio degli anni 60. È un cane abbastanza raro in Francia.

Origine del Bedlington Terrier

Carattere e comportamento del Bedlington Terrier: a chi è rivolto?

Il Bedlington Terrier è soprattutto un cane da caccia con un istinto molto sviluppato. È vivace ed è in grado di correre molto veloce.

Come animale domestico, il Bedlington Terrier ha un carattere molto buono, anche se sa quello che vuole, ed è particolarmente affettuoso con i suoi proprietari. Se è energico e allegro, può anche essere calmo e gentile. È un cane che va particolarmente d'accordo con i bambini con cui ama giocare.

Come prendersi cura del tuo Bedlington Terrier: i suoi bisogni

A causa delle sue origini, il Bedlington Terrier è un cane da caccia. Vivace e sportivo, ha bisogno di spazio per fare esercizio. Tuttavia, si adatta bene alla vita in città e negli appartamenti a condizione che gli offra più uscite al giorno.

Il Bedlington Terrier richiede una spazzolatura regolare per mantenere la bellezza del suo mantello. Tuttavia, viste le caratteristiche del suo mantello, è necessario farlo curare anche da un professionista.

Nutrire il Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier non richiede una dieta speciale. Come per tutti i cani, il loro cibo dovrebbe essere di buona qualità e adatto alla loro età, salute e attività fisica.

La salute del Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier è un cane robusto e resistente. Tuttavia, è soggetto a problemi di salute ereditaria. In particolare una malattia che colpisce il suo fegato e un'altra i suoi reni. È anche suscettibile alle condizioni degli occhi e può essere affetto da displasia dell'anca o della rotula.

Prezzo di un cucciolo di Bedlington Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Bedlington Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Bedlington Terrier maschio: nc
  • Prezzo di una femmina Bedlington Terrier: nc