Talee di heucheres: quando e come realizzare talee di heucheres?

Heuchera ( Heuchera ) sono piante sempreverdi che possono essere propagate per talea con estrema facilità, grazie alle rosette che producono all'estremità degli steli. Questo rinnoverà e ringiovanirà i piedi che formeranno un tappetino vigoroso nei mesi successivi. Le talee sono anche preferite alle piantine, che possono dare origine a piante degenerate o non conformi alla pianta madre.

Taglio dei tacchi: quando e come?

Quando fare talee heuchery?

Le heuches si sviluppano in inverno perché queste piante da ombra, spesso coltivate nei boschi, sfruttano la luce offerta dagli alberi che hanno perso le foglie e mantengono così il loro bel fogliame.

Le talee di heuchere vengono quindi generalmente effettuate in autunno, intorno ad ottobre, o in inverno in regioni dal clima relativamente mite, esclusi ovviamente i periodi di gelo.

Per mettere le probabilità dalla tua parte, prendi in considerazione il calendario lunare e intervieni nella fase lunare discendente se possibile in un giorno "fiore" o un giorno "foglia" se il fogliame particolarmente originale e colorato ti interessa come priorità.

Quale attrezzatura dovrebbe essere fornita per la produzione di heucheres?

Le talee di Heuchera non fanno eccezione alla regola che richiede l'uso di strumenti disinfettati e molto puliti per prevenire la trasmissione di malattie: può essere un coltello perfettamente affilato o una cesoia da potatura. Avrai anche bisogno di piccoli vasi o tazze di plastica, terriccio, terriccio di erica e, naturalmente, bordi che aspettano solo di riprodursi.

Come si fa il taglio euchère?

La rimozione dei gambi destinati alle talee può essere effettuata solo su piante vecchie con ramificazioni sufficienti e fusti grandi per estrarle.

Preparare il substrato che sarà composto da una miscela di terriccio e terriccio di erica, per abbinare ciò che apprezza la heuchera. Per rendere il composto più poroso si può mettere un fondo di ghiaia che faciliterà il drenaggio sul fondo di ogni secchio prima di riempirlo, poi, con il substrato.

Con le cesoie o il coltello, tagliate un bel gambo vigoroso al centro di un piede ben stabilizzato, assicurandovi di avere un gambo di almeno 6cm sotto il ciuffo. Rimuovere le foglie inferiori per mantenere solo le foglie più giovani al centro del piccolo ciuffo.

Spingi i gambi nel substrato del secchio, tampona e innaffia. Posizionare idealmente i secchi in una veranda, o anche sotto una cornice nelle regioni con inverni miti, in modo che beneficino di una buona luce ma senza luce solare diretta.

Non innaffiare troppo per evitare la putrefazione. Attendere che il supporto si asciughi tra due applicazioni di acqua.

Divisione dei ciuffi heucher

Le piante di calabrone che diventano calve quando arriva la primavera sono un segnale che sono abbastanza grandi da aver sviluppato ventose in giro grazie ai rizomi striscianti. Basterà poi, in autunno o all'inizio dell'inverno, tagliare queste giovani rosette, ripulirle dalle foglie inferiori e ripiantarle in piccoli vasi, nelle stesse condizioni delle talee.

La sistemazione avverrà nella primavera successiva: queste giovani piante vigorose potranno così sostituire le vecchie arnie esauste ma potranno anche riempire un nuovo spazio nel vostro giardino.

(credito fotografico: FD Richards - CC BY-SA 2.0)