Mulhenbergia (Mulhenbergia capillaris), erba nebbiosa rosa: piantare, crescere

La Mulhenbergia capillaris è un'erba perenne della famiglia delle Poaceae, abbastanza rustica (da -10 a -15 ° C) e in rapida crescita. La pianta porta una nota leggera al giardino ornamentale grazie alla sua silhouette di erba morbida con spettacolari infiorescenze rosa violacee.

Mulhenbergia (Mulhenbergia capillaris), erba ciuffo rosa

I finissimi steli verde-bluastro sono eretti in un ciuffo tra cui si sviluppano steli fiorali, le cui estremità sono adornate da infiorescenze a spighette pendenti dal rosa violaceo al rosa pallido a seconda della situazione. I fiori hanno una durata molto lunga, spesso da giugno a ottobre: ​​con la caduta, i gambi diventano ramati e le spighe diventano viola.

Il suo volume abbondante e imponente rende la Mulhenbergia capillaris attrattiva anche per la biodiversità che vi trova rifugio: attira in particolare molte farfalle oltre che coccinelle.

Questa erba offre grandi qualità grafiche ed estetiche a coloro che vogliono creare un giardino notevole in termini di architettura vegetale. Tuttavia, ha alcuni requisiti imperativi per svilupparsi: sole, terreno leggero e asciutto, sapendo che lo spray non lo disturba.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: erba perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per Mulhenbergia capillaris

La Mulhenbergia si coltiva in pieno sole in terreni leggeri, poveri, asciutti, anche sassosi e soprattutto ben drenati. Mentre il terreno può essere fresco durante la crescita, dovrà essere asciutto durante la fioritura: gli inverni umidi sono ciò che lo distrugge nella maggior parte dei casi.

Data di semina, divisione e messa a dimora della Mulhenbergia capillaris

È in primavera che seminerete i semi di Mulhenbergia in vasi ad una temperatura superiore ai 10 ° C, previa stratificazione dei semi.

La divisione Tussock può essere eseguita con successo anche in primavera, che è anche la stagione richiesta per la semina, distanziando i piedi di 60 cm l'uno dall'altro.

Consiglio di manutenzione e cultura della Mulhenbergia capillaris

Se sono diventati davvero antiestetici, i gambi secchi verranno tagliati solo in primavera in modo che fungano da protezione del ceppo dal gelo durante l'inverno, ma non è necessaria la potatura.

Malattie, parassiti e parassiti della Mulhenbergia capillaris

La mulhenbergia non è fragile: non sono da temere né attacchi di parassiti né malattie.

Posizione e associazione favorevole di Mulhenbergia capillaris

È una pianta che si coltiva in isolamento o ai margini di aiuole tra perenni e arbusti, all'interno dei quali porterà leggerezza.

La Mulhenbergia capillaris necessita di terreno soleggiato, leggero, asciutto e ben drenato

Varietà raccomandate di Mulhenbergia per la semina in giardino

Ci sono più di 150 specie in totale del genere Mulhenbergia ma quella più comunemente riscontrata nei vivaisti e nei garden center rimane la Mulhenbergia capillaris ; tuttavia si può optare anche per Mulhenbergia rigens (1.5m) molto resistente alla siccità, con spighe grigio-verdi leggermente pendenti , Mulhenbergia lindheimeri (1.5m) con fogliame grigio-blu e infiorescenze grigio-viola che diventano marroni quando si asciuga, Mulhenbergia emersleyi (1m), anche molto resistente alla siccità, con foglie verde bluastre e spighette grigio-malva ...