La pool house della piscina: quali stili e quali materiali?

Il pool house di una piscina può essere un semplice riparo vicino alla tua piscina per riporre mobili da giardino, giochi in piscina, o anche un luogo dove installare il locale tecnico della piscina come spazio dedicato al benessere esempio. In tutti i casi, la pool house valorizza la tua piscina e il suo ambiente, a condizione che tu scelga il materiale giusto e rispetti alcune regole di costruzione.

La pool house della piscina: quali stili e quali materiali?

A cosa serve il pool house per una piscina?

In generale, la prima funzione del pool house di una piscina è quella di ospitare tutti i macchinari che le consentono di funzionare e soprattutto di trattare l'acqua di balneazione. Ma la costruzione di una pool house può essere motivata anche da altri motivi. Questa pensilina, allestita vicino alla vostra piscina, può essere utilizzata per riporre sdraio, ombrelloni, ecc. Di notte o in caso di maltempo. Può anche fungere da guardaroba con l'installazione di una doccia, ad esempio. La pool house può anche essere un luogo dove consumare i pasti estivi a bordo piscina oppure può essere trasformata in un'area benessere con l'installazione di una jacuzzi ad esempio.

Le caratteristiche di una pool house

La pool house è soprattutto uno spazio aperto verso l'esterno e posto vicino alla piscina. Ma, per essere ben progettato, deve essere composto da più spazi. Innanzitutto uno spazio chiuso di almeno 10 mq per riporre giochi e attrezzature da biliardo e per installare il locale tecnico. Quest'ultimo, costituito in particolare da una pompa, un filtro e un impianto di riscaldamento, deve avere un luogo chiuso ma ventilato nel pool house.

Una pratica pool house utilizzabile fin dalle prime giornate di sole deve offrire anche uno spazio aperto, aperto verso l'esterno, ma richiudibile all'occorrenza, ad esempio da un bovindo. Questo spazio permette di realizzare sia un soggiorno estivo dove poter consumare i pasti all'aperto al riparo dal sole, da un temporale o dal vento, oppure una zona relax con l'installazione di un jacuzzi, spa o sauna.

Infine, una pool house può essere composta anche da uno spazio completamente aperto, con tetto, o tende, come protezione dal sole. Ad esempio, ci sarà una terrazza con lettini e sdraio.

In quali materiali costruire la tua pool house?

A seconda dello stile di pool house che desideri, della sua estetica e del tuo budget, puoi scegliere tra un gran numero di materiali.

Legna

Il legno è molto spesso utilizzato per costruire una pool house. Il suo aspetto generalmente si sposa molto bene con l'arredamento della piscina. Si adatta inoltre a tutti gli stili, dal più tradizionale al più contemporaneo. Una casa piscina in legno è molto facile da montare da soli. Viene spesso offerto come kit nei negozi ea prezzi interessanti. L'unico inconveniente del legno è la sua manutenzione, che deve essere regolare.

PVC

Costruire una pool house in PVC ti permette di dare libero sfogo alla tua immaginazione e ai tuoi desideri decorativi. Questo materiale, molto resistente e che richiede poca manutenzione, esiste in tanti colori per creare una pool house unica e in perfetta armonia con lo stile della vostra piscina.

Blocco di cemento o mattone

Se vuoi una casa con piscina con un aspetto in muratura, opta per una costruzione con blocchi di cemento o mattoni. È la certezza di scegliere un edificio solido e durevole nel tempo. Tuttavia, la sua costruzione è un po 'più complicata perché richiede in particolare la costruzione di fondamenta. È possibile personalizzare questo tipo di pool house con un rivestimento esterno o una specifica copertura del tetto (tegole, ardesia, ecc.).

Alluminio o acciaio

Se vuoi dare uno stile contemporaneo alla tua pool house, l'alluminio o l'acciaio sono i materiali perfetti. Questi tipi di case con piscina sono generalmente costruiti su misura in fabbrica e installati su una lastra di cemento vicino alla piscina.