Faucaria (Faucaria tigrina), bocca di tigre: coltivazione, mantenimento

La faucaria detta bocca di tigre ( Faucaria tigrina ) è la succulenta più apprezzata, sicuramente in tutto il mondo. Originaria della provincia del Capo in Sud Africa, questa pianta fredda non resiste al minimo freddo che mostra 0 ° C.

Faucaria (Faucaria tigrina), bocca di tigre

La faucaria forma un ciuffo formato da rosette di foglie opposte, carnose, di colore verde grigiastro macchiate di bianco, lunghe da 3 a 5 cm, romboidali, ovali, appuntite con la parte inferiore molto arrotondata. Denti bianchi, elastici e ricurvi allineano le foglie, che ricordano le fauci spalancate di una tigre o di un alligatore in miniatura, a meno che non evochino una pianta carnivora. Queste foglie tutte di lunghezza sono legate ad un particolare adattamento destinato a sfruttare l'umidità dell'aria, soprattutto in caso di nebbia di mare, per riportarla alle radici.

Di solito i boccioli di fiori rossi compaiono in autunno e poi diventano giallo dorato quando sbocciano formando fiori terminali solitari da 3 a 5 cm di diametro come margherite, che si aprono nel pomeriggio.

  • Famiglia: Aizoaceae
  • Tipo: succulenta perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: autunno
  • Altezza: 10 cm (20 cm di larghezza)

Terreno ed esposizione ideali per Faucaria tigrina

La bocca della tigre viene coltivata al sole al riparo dai raggi cocenti in un terreno povero di sostanza organica con l'aggiunta di perlite, pozzolana o sabbia grossolana. All'interno sarà posto in piena luce.

Data di semina, talea, divisione e messa a dimora di Faucaria tigrina

È a marzo che seminerete i semi di Fauracia, tra i 10 ei 20 ° C. Quando le piantine hanno raggiunto i 3 cm, puoi trapiantarle in una terrina prima di metterle in vasi singoli 1 anno dopo.

La divisione dei rizomi avviene in estate, così come la rimozione dei germogli di rosetta.

Le talee vengono praticate anche in estate dopo averle lasciate asciugare per alcuni giorni prima di piantarle in un substrato drenante.

In primavera, quando si pianta, è necessario mantenere 40 cm tra ogni piede per anticipare la diffusione.

Consiglio di manutenzione e cultura di Faucaria tigrina

Occorre curare le innaffiature: saranno settimanali durante il periodo di crescita poi pressoché inesistenti in inverno.

Se la tua Faucaria è interrata, non è necessario annaffiarla, proteggila da forti piogge autunnali e invernali. Al chiuso, durante l'inverno, sarà consigliabile riporlo in un locale più fresco (8-10 ° C).

Malattie, parassiti e parassiti di Faucaria tigrina

Sfortunatamente possono svilupparsi cocciniglie farinose.

Posizione e associazione favorevole di Faucaria tigrina

È una pianta che si coltiva indoor o in veranda o serra temperata. Se il clima mite della tua regione consente di piantare Faucaria nel terreno, prospererà in un giardino roccioso di piante grasse.

Varietà di Faucaria consigliate per la semina in giardino

Il genere Faucaria conta una trentina di specie tra le quali, oltre alla più famosa bocca di tigre ( Faucaria tigrina ), citiamo Faucaria booscheana var. haagei (5cm) che forma un ciuffo con foglie tozze e carenate con un bordo bianco con pochi denti bianchi ricurvi, il gatto faucaria (Faucaria felina ) o bocca di gatto (7cm), simile alla tigre guuele ma con denti più piccoli e appuntite come quelle del gatto, Faucaria britteniae syn. Faucaria grandis (7cm) con foglie carnose, dotata di denti cartilaginei ...

(credito fotografico: Cerlin Ng - CC BY-NC-ND 2.0)