Ricetta Kefir, bevanda probiotica naturale

chicchi di kefir

L'origine del kefir sembrerebbe essere il Caucaso, tuttavia alcune fonti menzionano il Tibet, la Turchia ... non c'è dubbio che i popoli nomadi lo facessero viaggiare. Con i grani di kefir si possono preparare due bevande fermentate: kefir di acqua (o frutta) e kefir di latte. Entrambi sono considerati probiotici e rinomati per avere virtù regolatrici e purificanti del corpo, anche terapeutiche ...

Grani di kefir: dove trovarli?

I chicchi di kefir sembrano un amalgama di grumi come il cavolfiore, di colore variabile dal traslucido (kefir d'acqua) al bianco (kefir di latte). È un fungo costituito da microrganismi viventi come fermenti, batteri, lieviti; probiotici presenti naturalmente nell'intestino. Come tutti i funghi, si moltiplica velocemente e fortemente, il che rende possibile regalarlo agli amici e rifornire negozi biologici dove lo si può sicuramente trovare perché i chicchi di kefir vengono dati, scambiati, compreso andando Internet (gruppi Facebook, forum, ecc.).

Attenzione a mantenere bene i grani di kefir, sono fragili; se diventano giallastre, stanno morendo e non hanno più le loro proprietà curative: non maneggiarle mai con utensili di metallo, usare solo legno o plastica.

Per conservarli a lungo, puoi sbucciare un po 'i ciuffi su un panno pulito e lasciarli asciugare all'aria, prima di metterli in un vasetto o in un sacchetto da freezer che manterrai in frigorifero. Puoi conservarli per diversi mesi. Il giorno in cui vuoi fare un altro drink, dovrai mettere i chicchi di kefir in una ciotola di acqua zuccherata tiepida per tutta la notte, prima di filtrarli al mattino.

Le virtù del kefir

La bevanda probiotica preparata dai chicchi di kefir regola il metabolismo viziato grazie alle sue proprietà depurative, digestive e benefiche sulla flora intestinale. Oltre a ciò, i caucasici gli prestano molte altre virtù come rafforzare il sistema immunitario, abbassare il colesterolo, regolare la pressione sanguigna, favorire una buona circolazione sanguigna, combattere i disturbi venosi, proteggere lo stomaco, il fegato, il pancreas, curano l'asma e le malattie respiratorie, favoriscono la guarigione di ferite, ferite, eczemi, agiscono sui disturbi urinari e renali, rallentano il processo di invecchiamento dei tessuti cellulari .... e vivono più a lungo della media !

Il kefir non arriva al punto di fermare la crescita delle cellule cancerose, contrariamente a quanto si può scrivere a volte, ma può accompagnare la chemioterapia fornendo vitamine B9 (folato) che spesso mancano.

La ricetta per il kefir d'acqua

Il kefir d'acqua, chiamato anche kefir di frutta, dona una bevanda dorata leggermente frizzante, molto dissetante, che puoi consumare come trattamento da 1 litro o 2 al giorno per alcune settimane. Non preparatene troppo in una volta perché più passa il tempo, più fermenta e più il gusto si deteriora e diventa più forte. Per preparare 2 litri di kefir d'acqua, avrai bisogno di:

  • un barattolo da 2 litri
  • 100-150 g di zucchero di canna
  • 2 litri d'acqua
  • 6 cucchiai di semi di kefir alla frutta
  • 2 fichi secchi o altra frutta fresca o secca (uva, albicocche, ecc.)
  • ½ limone biologico (succo da solo o succo con scorza) o arancia, pompelmo ...

kefir, bevanda frizzante e rinfrescante

Mescolare tutto nel barattolo, senza avvitare il tappo perché la fermentazione potrebbe far esplodere il barattolo. Lasciare a temperatura ambiente lontano dalla luce solare diretta.

Dopo 24 ore, mescolare di nuovo. Non appena i fichi salgono in superficie (da 24 a 72 ore), il kefir è pronto.

Filtra e metti le bottiglie in frigorifero con tappi resistenti alla pressione, come quelli sulle bottiglie di limonata. Consumare entro 3 giorni: oltre a questo brilla sempre di più e diventa alcolico!

Getterete i fichi e la scorza di limone, recupererete i chicchi di kefir che saranno senza dubbio raddoppiati di dimensione. Sciacquatele e tenetele in acqua con un po 'di zucchero. È ora di condividerlo con i tuoi amici!

La ricetta per il kefir di latte

Il kefir di latte sembra yogurt da bere e aiuta a digerire meglio il lattosio. Per preparare 1 litro di kefir di latte, avrai bisogno di:

  • 1 litro di latte vaccino o ovino crudo biologico
  • 3 cucchiai di chicchi di kefir di latte

Dopo aver risciacquato i chicchi di kefir, mettili nel barattolo contenente il latte. Metti un coperchio aperto o uno strofinaccio e lascia riposare a temperatura ambiente per 24 ore.

Filtra e consuma il kefir di latte.

Risciacquare i chicchi di kefir con acqua tiepida fino a quando l'acqua non scorre limpida. Ripetere la produzione di un nuovo litro di kefir di latte perché le cure vengono effettuate al ritmo di 1 litro al giorno per 20 giorni.

(foto kefir grains di Ina Todoran e kefir jar di William Olson - CC BY-NC-ND 2.0)