Come organizzare un balcone con le piante?

Se vivi in ​​un appartamento, potresti avere un balcone, nel qual caso la sua disposizione ti permetterà di goderti un po 'la vita all'aria aperta, sia per stabilirti lì che semplicemente guardandolo dall'interno. Qualunque sia la sua dimensione, un balcone può essere arredato con cura ed efficienza purché vengano rispettate alcune regole e principi.

balcone con piante rampicanti

Regole per la progettazione di un balcone

Se possiedi un condominio, tieni presente che non sarai in grado di eseguire alcun lavoro sul tuo balcone che modificherebbe l'aspetto esterno dell'edificio (ad esempio, coprendo il balcone). Puoi però installare un frangivento che deve essere sempre traforato oppure un pergolato che ti proteggerà dal sole con le piante rampicanti che lo ricopriranno.

Fare inoltre riferimento alla normativa in comproprietà perché può prevedere limitazioni all'uso del balcone (installazione di canisses, vasi da fiori o fioriere sui bordi esterni dei balconi, ecc.), Anche se si è inquilini.

Per evitare di essere responsabili in caso di caduta da una pentola, appendi invece i tuoi contenitori all'interno del balcone e fissali saldamente perché una folata di vento può essere formidabile.

Preferisci vasi e fioriere leggeri e aggiungi terriccio ben ventilato. Inoltre, se hai scatole grandi, verifica la massima resistenza al peso del tuo balcone.

La frequenza di innaffiare le piante in vaso dovrebbe portarti a controllare che l'acqua che a volte defluisce dreni correttamente, senza disturbare il tuo vicino di sotto. Usa pentole con acqua o almeno piattini.

Non disturbare i tuoi vicini né lasciando che gli alpinisti crescano o cadano nelle loro aperture. Poiché la potatura su un balcone può essere rischiosa, sono sconsigliate piante di grande sviluppo (Virginia rampicante, bignone, glicine, polygonum…).

disposizione di un balcone

Attrezzature e accessori adatti per balconi

Vasi, vasche o fioriere

I contenitori, siano essi vasi, vasche o fioriere, devono essere larghi almeno 20 cm e profondi altrimenti il ​​volume del substrato sarà insufficiente a soddisfare le esigenze delle piante. Più aumenti, maggiori sono le tue possibilità:

  • larghezza inferiore a 20 cm: lampadine
  • Larghezza da 20 a 25 cm: annuali o perenni
  • Larghezza da 25 a 35 cm: puoi aggiungere una seconda fila con piante pendenti
  • da 35 cm: piante erbacee su due file, arbusti ...

Maggiore è la profondità, più varie possono essere le piantagioni:

  • profondità inferiore a 20 cm: lampadine
  • Profondità da 20 a 35 cm: piante alte fino a 50-60 cm
  • Profondità da 35 a 50 cm: piante (perenni e arbusti) alte fino a 1 m
  • da 50 cm: tutti i tipi di piante, arbusti e anche piccoli alberi ...

I vasi, vasche o fioriere saranno preferibilmente scelti in plastica, vetroresina o zinco, meno pesanti di quelli in terracotta, legno o ovviamente pietra ricostituita o cemento!

Il suolo

Il terriccio non deve essere compatto ma deve essere areato: quando pianti o rinvasi aggiungi il 10% di pozzolana, mini palline di argilla o perlite. Il terreno manterrà una certa flessibilità e non sarà ultra compresso dopo pochi mesi.

Fertilizzanti

L'utilizzo di fertilizzanti è fondamentale per le piante da balcone data la poca terra in cui devono attingere. Per nutrirli in modo complementare, optare per fertilizzanti organici come corno tritato, sangue essiccato o preparati speciali per gerani e piante da balcone, ad esempio, venduti nei garden center e recanti l'etichetta del garden center "Utilizzabile in agricoltura biologica" per garantire che il la formula NPK, calcio, magnesio, zolfo, ferro, ecc. non è chimica.

Suggerimenti per piantare

Non sovraccaricare il tuo balcone di piante, risparmia spazio per installare una sdraio, un tavolo e sedie, un ombrellone, a seconda delle dimensioni del tuo balcone: non dimenticare di approfittarne!

costruire un balcone per goderselo

Evita le piante spinose o quelle con foglie appuntite, soprattutto se lo spazio è limitato in quanto non sarà piacevole pungere quando si passa nelle vicinanze.

Non piantate prima che sia passato il rischio di gelate: le vostre piante in piccoli vasi, con poca terra, sono più sensibili al freddo.

In estate paglia le vasche e le fioriere per mantenere la massima umidità limitando l'evaporazione.

Rispettate le esigenze delle piante installando piante solo in base all'esposizione che le si addice: piante da ombra per un balcone ombreggiato, piante mediterranee per un balcone esposto a sud!