
Situato nella Valle della Loira, a Montlouis-sur-Loire, classificato come monumento storico, ricco della sua storia mescolata a quella dei re di Francia, il castello della Bourdaisière, a metà strada tra Tours e Amboise, simboleggia da solo la dolcezza dell'arte di vivere in Touraine, una regione turistica classificata dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.
Quest'anno giunge alla sua 19 ° edizione, la Sagra del Pomodoro e dei Sapori
si svolgerà il 9 e 10 settembre attorno al tema Pomodori, Innovazione, Trasformazione.
Il francese DOP Tomates (e Cucumbers), partner dell'evento, (ri) scoprirà i sapori del pomodoro ai visitatori grazie a dimostrazioni culinarie.
LE ANIMAZIONI
- NOVITÀ: da quest'anno sarà organizzato un concorso aperto al grande pubblico intorno alla lavorazione dei pomodori.
Per la 19 ° edizione il tema sarà le marmellate: tutti i partecipanti, dopo aver preparato la loro marmellata in casa, verranno a presentarla in loco ad una giuria di specialisti (Campione del Mondo di Marmellata, Presidente della DOP Pomodori e Cetrioli di Francia. ..) che determinerà il vincitore.
- Laboratori di degustazione con Tomates de France: degustazioni di diverse varietà di pomodori (3 pomodorini tondi rossi e 3 pomodori a forma di "cuore").
- Dediche di Jean Baptiste Malet, che parlerà del suo libro “L'impero dell'oro rosso” durante i due giorni del festival. Il libro sarà in vendita in loco.
- Nuova edizione del Tomato Lab: un programma di conferenze di due giorni, con il supporto di Tomates de France, per riflettere e far riflettere sul pomodoro, il suo gusto, la sua produzione, ieri e oggi.
- Incontro nella sala da tè per dimostrazioni e realizzazioni di marmellate a base di pomodori e altri frutti, del campione mondiale di marmellata (2015) Stéphan Perrotte.
- Visita guidata alla Tomato Conservatory: la più grande raccolta di pomodori al mondo con 700 varietà!
- Scoperta della micro-fattoria Bourdaisière,
RESTAURO
All'ora di pranzo sarà necessaria una sosta al Bar à Tomates®
Aperto dalle 10:00 alle 19:00, il Tomato Bar® apre non appena splende il sole e si possono gustare semplici e deliziose specialità del giorno dall'orto dello Château.
- Al Juice Bar i visitatori possono dissetarsi con succhi freschi a base di pomodoro, erbe aromatiche e altri prodotti dell'orto.
- Di fronte al punto ristoro, sarà possibile riposarsi e mangiare presso il ristoratore, che proporrà un menù fisso di 3 portate.
Espositori
- Saranno presenti una cinquantina di altri espositori, tutti raccolti attorno a pomodori e aromi, tra cui una gamma impressionante di semi, piante aromatizzanti, prodotti culinari, di bellezza o benessere, oggetti decorativi ...
- I visitatori potranno ovviamente acquistare diverse varietà di cimelio e pomodori multicolori al Tomato Market, oltre a semi da agricoltura biologica, grazie all'associazione Kokopelli che espone al Tomato Festival.
PREZZI
(visita dei giardini, del parco e delle mostre):
Intero: 7,50 €
Gratuito per i bambini sotto i 10 anni
Informazioni pratiche su questa festa delle piante

//www.labourdaisiere.com Inizio: 09/09/2017 alle 10h00
Fine: 09/10/2017 alle 19:00
Luogo dell'evento: Château de la Bourdaisière
Castello di Bourdaisière
25 rue de la bourdaisiere
37270 MONTLOUIS-SUR-LOIRE
Telefono. : 0247451631
E-mail : invia una e-mail