Le Jardin d'Adoué - Giardino da visitare a Meurthe-et-Moselle (54)

Il giardino di Adoué è un piccolo vivaio specializzato nella produzione di piante perenni insolite, immerso nel cuore di un giardino di circa un ettaro che è stato istituito in più volte secondo i mezzi ed economici e che è sempre in perpetuo Evoluzione.

Il Giardino di Adoué - Meurthe-et-Moselle (54)

Ogni inverno il lavoro procede bene e il vivaio, l'orto e le sue fioriere continuano il loro cammino sereno e sempre appassionato mantenendo il corso sulla qualità, coerenza e rispetto per l'ambiente. Questo piccolo appezzamento di collina lorenese è un luogo privilegiato per gli incontri tra gli amanti del giardino, in un ambiente rurale e bucolico, dove si possono scambiare in piena libertà critiche o consigli senza pretese o riferimenti ad alcuna “scuola”.

Troveremo nel nostro assortimento un'ampia scelta di piante perenni insolite e robuste che permettono la creazione di aiuole generose, favorendo fioriture e chiome estive e autunnali, autosufficienti in associazioni ben composte o perfette compagne di rose e altri arbusti. Proponiamo piante perenni generose per suoli argilloso-calcarei ricchi e freschi, ben adattati al clima continentale piuttosto caldo e secco d'estate, freddo e umido d'inverno. Sono stati tutti testati nel clima della Lorena senza modificare la struttura del suolo o il suo pH, senza irrigazioni a lungo termine e senza protezione invernale.

Si possono quindi trovare in una grande varietà di vecchie piante perenni, in particolare quelle nate in Lorena tra le mani di Lemoine padre e figlio; tra gli altri, anemoni japonica, campanule persicifolia, heucheras e heucherellas, cinquefoils erbacee con fiori doppi, phlox paniculata. Le piante perenni rare e poco conosciute di oggi sono anche ampiamente rappresentate lì come achillea, aquilegia alpina, artemisia, astri, brune, gerani perenni, euforbie, garofani, persicaria, polmonaria, salvia resistente, sedum, nonché la gamma di erbe come miscanto, panico e penniseto.

Informazioni pratiche

Il giardino di Adoué

8 chemin du Rupt d'Adoué

54690 Laico San Cristoforo

Telefono: 03.83.22.68.12

E-mail: [email protected]

Aperto da fine marzo a fine giugno poi da fine agosto a fine ottobre, tutti i pomeriggi dalle 14:00 alle 18:00 tranne mercoledì, domenica e festivi.

Al di fuori di questi periodi solo su appuntamento.