Stachyurus chinensis, grappoli di campane a fine inverno

Lo Stachyurus cinese ( Stachyurus chinensis ) è un piccolo arbusto espanso, originario della Cina, perfettamente resistente (-20 ° C), che resiste molto bene al freddo intenso. Attenzione però alle gelate tardive che possono distruggere la sua fioritura precoce.

Stachyurus cinese (Stachyurus chinensis)

I suoi fusti ricurvi, di colore rosso violaceo quando sono ancora giovani, portano foglie decidue, alterne, lanceolate, ovali, seghettate, lunghe da 6 a 12 cm, terminanti con punta affusolata; quando arriva la caduta, passano dal verde al giallo e al rosso prima di cadere a terra.

La fioritura che compare prima delle prime foglie segna davvero la fine dell'inverno e l'arrivo imminente della primavera. I fiori giallo chiaro, in campane da 4 a 8 mm di diametro, sono raccolti in grappoli lunghi da 6 a 12 cm. Data la precocità della fioritura (febbraio-marzo), non è raro che le regioni della metà settentrionale della Francia vengano spazzate via dal gelo tardivo. Tuttavia, gli arbusti che fioriscono presto sono la gioia di api e farfalle che hanno solo una quantità limitata, in questo momento, per le loro esigenze di nettare.

Poco impegnativo e facile da coltivare, questo arbusto trarrebbe vantaggio dall'essere meglio conosciuto per essere installato in piccoli giardini.

  • Famiglia: Stachyuraceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Cina
  • Colore: fiori giallo paglierino
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: febbraio-marzo
  • Altezza: da 2 a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per lo Stachyurus

Lo Stachyurus viene coltivato al sole o in mezz'ombra, al riparo dai venti freddi e secchi, in un terreno leggero, fresco, humus, piuttosto acido (soprattutto non calcareo) e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Stachyurus

In autunno è possibile piantare in vaso sotto cornici fredde.

Le talee di steli semi-induriti nel soffocamento vengono effettuate in estate.

La semina avviene in primavera (marzo) o in autunno (ottobre), ma in tutti i casi, al di fuori del periodo del gelo.

Consiglio di manutenzione e cultura di Stachyurus

In estate annaffiare se sopraggiunge la siccità e pacciamare la base, soprattutto anche in autunno per proteggerla dal freddo.

La potatura dopo la fioritura sarà limitata alla ventilazione dell'interno del telaio e alla rimozione di rami morti o mal orientati.

Malattie, parassiti e parassiti dello Stachyurus

Nessuna malattia o parassita lo colpisce, a priori.

Posizione e associazione favorevole di Stachyurus

È un grazioso arbusto che può essere coltivato isolato, come un arbusto, contro un muro o anche in vaso per guarnire un terrazzo o balcone.

Stachyurus præcox

Varietà di Stachyurus consigliate per la semina in giardino

Il genere Stachyurus ha 6 specie in totale. Lo Stachyurus cinese ( Stachyurus chinensis ) è disponibile in cultivar come 'Celina' con grappoli di fiori molto lunghi su ramoscelli viola, 'Joy Forever' con fogliame violaceo poi verde variegato di giallo prima di assumere i suoi colori autunnali.

Stachyurus præcox (foto 2), deciduo, è molto vicino a Stachyurus chinensis , con fiori giallo verde chiaro, Stachyurus salicifolius , sempreverde, ha foglie a forma di foglie di salice e grappoli di fiori giallo chiaro lunghi 12-15 cm , Stachyurus himalaïcus , del Nepal, interessante per il fogliame rosso arancio in autunno, ma raro ...

(crediti fotografici 1: Shakespearesmonkey - CC BY 2.0 e foto 2: thisfeministrox - CC BY-NC 2.0)