Buchu: contro le infezioni del tratto urinario - Benefici e vantaggi per la salute

Esistono diverse specie del genere che portano il nome di buchu, soft buchu, short buchu, round buchu o bucco, a seconda della regione. È ancora un arbusto della famiglia delle Rutacee, originario delle zone montuose del Sud Africa, noto in particolare per le sue proprietà benefiche per le vie urinarie.

buchu (Barosma betulina syn. Agathosma betulina)

Buchu, diuretico e antisettico

Barosma betulina syn. L'Agathosma betulina forma un arbusto sempreverde le cui foglie coriacee sono punteggiate da piccole ghiandole simili a mini tasche che contengono l'essenza aromatica apprezzata per le sue virtù in aromaterapia e profumeria. Basta accartocciare un lenzuolo per far emergere l'odore marcato.

I fiori rosa si sviluppano lungo i rametti in primavera.

La pianta non resiste a temperature che superano la barra di 0 ° C, non è coltivata alle nostre latitudini.

Le foglie di Buchu vengono utilizzate perché, oltre all'essenza aromatica dell'alveare in difenoli e derivati ​​dello zolfo, contengono mucillagini e flavonoidi (diosmina).

Le virtù medicinali del buchu

Queste sono le virtù diuretiche e antisettiche del buchu, ricercate per combattere le piccole infezioni urinarie come la cistite per le donne e la prostatite per gli uomini. La pianta promuoverà l'eliminazione urinaria e allevia la disfunzione urinaria benigna.

In precedenza, al buchu venivano attribuite virtù stimolanti e carminative. È stato utilizzato anche contro i disturbi digestivi e dolori articolari, per lenire i problemi respiratori e per favorire la sudorazione. Per certi versi, in Sud Africa, il buchu sembrava a lungo una sorta di elisir miracoloso capace di tutto ed essenziale per essere in forma.

Buchu, qualunque sia la sua forma, può essere acquistato in farmacia ed erboristeria. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 3 g / 50 cl (3 tazze massimo / giorno), in infusione da 5 a 10 minuti,
  • in olio essenziale, su prescrizione medica,
  • in capsule o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista,
  • in aceto di buchu, preparato con foglie e gambi di buchu che devono macerare per 3 settimane in aceto di sidro. L'aceto viene poi utilizzato in impacchi per uso esterno sulle parti dolorose del corpo (reumatismi, ecc.).

Buchu può essere utilizzato in combinazione con altre piante a seconda degli effetti desiderati (dente di leone, uva ursina, mirtillo rosso, ecc.)

Fai attenzione a non usare il buchu in caso di gravidanza o allattamento perché il suo olio essenziale è ricco di pulegone neurotossico, che porta al rischio di aborto spontaneo.

La pianta in cucina

L'olio essenziale estratto dalle foglie viene utilizzato come aroma naturale del ribes nero perché conferisce al cibo un vero sapore fruttato che ricorda il ribes nero.

In casa l'olio essenziale di buchu ha un effetto insetticida.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.