Il Buhund norvegese: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il norvegese Buhund è un cane di tipo Spitz di taglia media. Una razza molto antica originaria della Norvegia, questo cane è raro al di fuori di questa regione. Sono ottimi cani da guardia e un piacevole animale da compagnia.

Il norvegese Buhund, un'antichissima razza norvegese

  • Dimensioni: da 41 cm a 47 cm
  • Peso: da 12 kg a 18 kg
  • Mantello: da corto a media lunghezza
  • Colore: nero o grano
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Buhund norvegese

Il norvegese Buhund non è un cane molto grande. Il suo corpo si inserisce in un quadrato come tutti gli Sptiz, categoria di cui fa parte. Si riconosce in particolare dalla coda che porta arrotolata sul dorso, ma anche dal bel pelo che può essere color grano, cioè dal beige al giallo, o nero. Il suo mantello è infatti costituito da un top coat spesso e ben fornito, un po 'duro al tatto e liscio, e da un sottopelo altrettanto spesso ma morbido. I suoi capelli sono corti sulla testa e all'interno degli arti, ma un po 'più lunghi sulle cosce e sulla coda.

Il Buhund norvegese ha un'espressione vivace in particolare grazie ai suoi occhi di forma ovale molto scuri e alle sue orecchie a punta portate dritte ed erette sulla testa. Quest'ultimo è a forma di cono con stop non troppo pronunciato e naso nero.

Origine del Buhund norvegese

Il norvegese Buhund è una razza molto antica originaria della Scandinavia, e più precisamente della Norvegia come suggerisce il nome. Troviamo la sua traccia già nel X secolo in questa regione del mondo. Questo cane è sempre stato utilizzato come cane da guardia per il bestiame, ma anche per il monitoraggio degli allevamenti. Grazie al suo coraggio e al suo talento eccellente, era anche abituato a cacciare orsi e lupi.

Se il Buhund norvegese è stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 1968, non è molto diffuso al di fuori del suo paese di origine.

Carattere e comportamento del Buhund norvegese - A chi è rivolto?

Il Buhund norvegese è un cane da pastore, quindi molto apprezzato per le sue qualità di cane da guardia. Questo è un cane che mostra energia e coraggio. Ha anche la particolarità di avere un talento eccellente.

Come animale domestico, è affettuoso. Il suo personaggio è abbastanza indipendente, ma il norvegese Buhund è comunque allegro e molto amichevole all'interno della sua famiglia. È docile e alla mano. Ecco perché la sua educazione non è complicata.

Il norvegese Buhund apprezza particolarmente la presenza dei bambini. D'altra parte, non gli piace stare da solo troppo a lungo. Ha quindi bisogno di un maestro che sia presente e disponibile.

Come prendersi cura del tuo Buhund norvegese: le sue esigenze

Come cane da pastore, il norvegese Buhund ha bisogno di esercizio ed è più felice quando può trarre vantaggio dallo spazio. Nonostante tutto, si adatta bene alla vita di città, a patto ovviamente che il suo padrone possa offrirgli lunghe passeggiate attive molto regolarmente.

Dal punto di vista della manutenzione, il Buhund norvegese dovrebbe essere spazzolato regolarmente, soprattutto durante i periodi di muta in primavera e in autunno.

La dieta del norvegese Buhund

Il Buhund norvegese non richiede una dieta specifica. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Attenzione però: è importante tenere d'occhio le razioni perché è un cane che tende ad essere in sovrappeso.

La salute del norvegese Buhund

Il norvegese Buhund è un cane robusto che non ha molti problemi di salute. Tuttavia, potrebbe essere soggetto a determinate malattie ereditarie che colpiscono i suoi occhi.

Prezzo di un cucciolo di Buhund norvegese

Il prezzo di un cucciolo di Buhund norvegese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Buhund norvegese: nc
  • Prezzo di una femmina Buhund norvegese: nc

Credito fotografico: Jon-Eric Melsæter