Andromeda campanulata (Enkianthus campanulatus), campana di madreperla: semina, coltivazione

L'andromeda campanulata ( Enkianthus campanulatus ) o enkianthe a fiore campanula, è un grande arbusto con un portamento cespuglioso e diffuso, che può essere confuso con un piccolo albero. Viene anche chiamata campana di madreperla, per la sua caratteristica fioritura.

campanulate andromeda (Enkianthus campanulatus) o enkianthe a fiore di campanula

Originaria del Giappone dove cresce nei boschi e nei boschetti, l'andromeda campanulata offre un'ottima rusticità (-25 ° C) e una crescita relativamente lenta.

Le sue foglie sono decidue, raccolte in grappoli all'estremità dei rametti. Misurano tra 3 e 6 cm di lunghezza, sono alterne, obovate ad ellittiche, finemente dentate, e sono di colore verde opaco che vira al giallo arancio e al rosso quando arriva l'autunno, il che offre uno spettacolo magnifico.

In maggio-giugno, per circa 3 settimane, i fiori penduli, profumati e nettari, si aprono in grappoli di 5-15 fiori campanulati lunghi da 5 a 10 mm, giallo crema venati di rosso rosato, il cui peduncolo è pubescente. Sembrano campanelli di madreperla. Lasciano il posto a capsule ovoidali contenenti i semi.

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Giappone
  • Colore: fiori giallo paglierino venati di rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: fino a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per la campanulata andromeda

Il kianth a fiore di campanula si coltiva al meglio in mezz'ombra, al riparo dai venti freddi e secchi, in terreno acido, ricco di humus, fresco e ben drenato (terreno di erica).

Data di semina, talea e messa a dimora del campanulato di andromeda

È a febbraio e marzo che seminerete i semi di enkianthe con fiori di campanula tra i 18 ei 21 ° C.

Le talee semilegnose vengono eseguite in estate mentre la stratificazione avviene in autunno.

La semina avrà più successo in autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della campanula fiorita enkianthe

In primavera, stendi un pacciame di corteccia di pino o compost per mantenere i piedi freschi e umidi.

La sua silhouette è naturalmente ben bilanciata senza potature quindi non è necessario intervenire se non per rimuovere i rami secchi. Se è necessario limitarne un po 'lo sviluppo bisognerà intervenire subito dopo la fioritura per non compromettere la successiva fioritura perché viene fatta sul legno dell'anno precedente.

Malattie, parassiti e parassiti della piantina di campanula

Il kianth in fiore della campanula non è fragile e non subisce attacchi da parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole della campanula in fiore enkianthe

È un arbusto che si coltiva nelle aiuole, nel sottobosco, nei boschetti, in isolamento, soprattutto in un piccolo giardino, oltre che in un contenitore su un terrazzo.

Varietà raccomandate di Enkianthus per la semina in giardino

Sono presenti una decina di specie del genere Enkianthus tra le quali l'arbusto campanulato ( Enkianthus campanulatus ) è la più diffusa e offre alcune cultivar come Enkianthus campanulatus 'Albiflorus' con fiori bianchi, Enkianthus campanulatus 'Hiraethlyn' con fiori crema venati di rosso scuro, Enkianthus campanulatus var. palibinii , con fiori rosso scuro ...

Altre specie includono Enkianthus chinensis , un po 'meno resistente, con grandi fiori giallo crema venati di rosso arancio, Enkianthus cernuus , con piccoli fiori bianchi, Enkianthus cernuus var. rubens , con fiori rosso intenso, Enkianthus deflexus , con fiori crema venati di rosa, Enkianthus perulatus , con fiori bianchi urceolati ...

(credito fotografico: Yewchan - CC BY-SA 2.0)