Purple Misery (Tinantia pringlei), tappezzante con fogliame maculato

Purple Misery ( Tinantia pringlei ) è una pianta perenne dal portamento strisciante che rende un tappezzante abbastanza rigoglioso senza essere invasivo, molto resistente (-15 ° C), poiché ha origine nelle regioni montuose d'alta quota del Messico.

Purple Misery (Tinantia pringlei), tappezzante con fogliame maculato

I suoi fusti punteggiati da nodi corrono sul terreno e vi attecchiscono, diffondendosi così senza diventare invasivi.

Il suo fogliame è molto simile a quello della miseria ( Tradescantia ) nella forma ma è dal verde chiaro al verde oliva punteggiato di viola scuro con densità variabile a seconda dell'esposizione: se l'ombra è troppo fitta, il il fogliame sarà meno colorato. In inverno il fogliame deciduo scompare ma la miseria viola ricompare nella primavera successiva.

La sua fioritura si estende dalla primavera fino alle prime gelate con fiori relativamente effimeri dal blu al malva che si rinnovano ininterrottamente, all'ascella delle foglie. Hanno 3 petali ellittici con stami arancioni al centro e offrono un bel contrasto con il fogliame viola marmorizzato.

  • Famiglia: Commélinaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori blu malva
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: primavera fino al gelo
  • Altezza: da 15 a 40 cm (larghezza 60 cm)

Terreno ed esposizione ideali per la miseria viola

Purple misery viene coltivata in ombra parziale o sole leggero in un terreno ricco di humus, fresco ma non impregnato d'acqua.

Data di semina, taglio e piantagione di miseria viola

La semina spontanea avviene senza intervento.

Come le miserie, si moltiplica molto bene anche per talea in primavera.

Dividere i polloni dagli steli stratificati naturalmente è facile.

La semina avverrà all'inizio della primavera o in autunno, con una distanza di 40-50 cm tra ogni pianta.

Consiglio di manutenzione e cultura della miseria viola

Facile da coltivare, la miseria viola richiede poca manutenzione tranne che per le annaffiature nell'estate successiva alla semina e soprattutto nel periodo secco se l'esposizione è soleggiata.

Nelle regioni con inverni rigidi, si consiglia la pacciamatura per proteggere il moncone da forti gelate. In primavera, una scorta di compost ben decomposto lo stimolerà.

Malattie, parassiti e parassiti della miseria viola

La miseria viola non conosce attacchi di parassiti o malattie specifiche.

Posizione e associazione favorevole della miseria viola

È una pianta che viene coltivata come copertura del terreno, su un giardino roccioso fresco ombreggiato o in cima a un muretto per sfruttare i suoi steli pendenti. Può anche essere installato in un vaso da cui cadranno i suoi steli, insieme ad altre piante da ombra. Può anche essere coltivato come pianta d'appartamento sospesa.

Varietà consigliate di Tinantia per la semina in giardino

Ci sono poche decine di specie, ma solo la miseria viola ( Tinantia pringlei ) viene offerta ai vivaisti che amano scoprire piante più riservate: trarrebbe vantaggio dall'essere più conosciuti.

Alcune specie hanno cambiato genere, con cambiamenti nella classificazione botanica; Ad oggi, nel genere Tinantia , sono state identificate le seguenti specie: Tinantia standleyi, Tinantia glabra, Tinantia caribaea, Tinantia macrophylla, Tinantia erecta, Tinantia violacea, Tinantia umbellata, Tinantia parviflora, Tinantia lexia, Tinantia, Tinantia, Tinantia, Tinantia, Tinantia . ..

(credito fotografico: Michael Levine-Clark - CC BY-NC-ND 2.0)