Grande brize (Briza maxima) o grande inseparabile: semina, coltivazione

La grande brisé ( Briza maxima ) detta anche grande amourette è un'erba annuale eretta e cespugliosa, con un portamento piuttosto sciolto. Estremamente rustica, la Briza maxima è originaria del bacino del Mediterraneo dove si trova in cedui, bordi stradali e prati aridi.

Great brize (Briza maxima) o great amourette

Le sue foglie lineari lunghe da 15 a 20 cm, bordate di setole fini, mostrano un colore verde chiaro prima di virare al giallo paglierino: sono particolarmente aggraziate.

Alla sommità di fusti sottilissimi, da maggio ad agosto si sviluppano delle pannocchie leggere di 8-10 cm di lunghezza, composte da spighette pendule, da ovali a cordate, formate da 7 a 20 fiori. Queste infiorescenze sono molto attraenti perché vibrano al minimo soffio d'aria. Nel corso delle settimane, il colore delle spighette passa dal verdastro al giallo paglierino, passando per il marrone rossastro e dal grigio al viola. A fine stagione il vento aiuta a disseminare i semi, garantendo così la semina spontanea per l'anno successivo.

Per la loro leggerezza ed eleganza, le infiorescenze vengono utilizzate per comporre bouquet secchi.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: erba annuale
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: infiorescenze dal verde al giallo paglierino
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 50 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la Grande Brize

La grande amourette viene coltivata in pieno sole in tutti i tipi di terreno appena drenato: calcareo o acido, leggero, sabbioso, sassoso, povero ...

Data di semina e impianto della Grande Amourette

Le piantine vengono fatte direttamente sul posto in primavera o in autunno, come fa la natura spontaneamente: potrebbe essere necessario diradare in modo che ogni piede abbia abbastanza spazio per fiorire (circa 30 cm tra ciascuno o 5 piedi / m²).

Le semine autunnali permetteranno ai semi di beneficiare naturalmente del freddo invernale in modo che le erbe siano in fiore da maggio, mentre le semine primaverili dovranno essere un po 'forzate passando i semi in frigorifero per un mese, e offriranno infiorescenze a poco dopo.

Consiglio di manutenzione e cultura della Grande brize

Il brise grande non necessita di alcuna manutenzione e cresce rapidamente.

Raccolta, conservazione e utilizzo della Grande brize

Puoi tagliare i gambi con le spighette e asciugarli capovolti al buio per creare ciuffi asciutti.

Malattie, parassiti e parassiti della Grande amourette

Nessuna malattia da segnalare riguardante la grande storia d'amore, né alcun attacco particolare di parassiti.

brize o amourette (Briza media)

Posizione e associazione favorevole della Grande brize

È un'erba coltivata nei giardini rocciosi, nei massicci di ispirazione naturale o ai margini di un sentiero o di un terrazzo per godersi lo spettacolo offerto dalle sue spighette che danzano al ritmo del vento.

Varietà di Briza consigliate per la semina in giardino

Esistono meno di venti specie del genere Briza tra le quali 3 sono particolarmente conosciute e incontrate: il brisone o grande piccioncino ( Briza maxima ), l'erba annuale, il brisé o amourette ( Briza media ) che è un'erba perenne di Da 40 a 50 cm (foto 2) con spighette cordiformi, inclinate, di colore verde violaceo che diventa giallo paglierino, e la piccola brisé o piccola amourette ( Briza minor ), annuale, con piccole spighette triangolari.