Marrubio Pseudodictamus (Ballota pseudodictamnus), falso dictamne: semina, coltivazione

Lo Pseudodictamus marrubio ( Ballota pseudodictamnus ), detto anche falso dictamne, è un sottoarbusto cespuglioso e globoso, ideale per giardini secchi e giardini marini accarezzati dagli spruzzi, nei quali riacquista le condizioni del suo ambiente originario. vale a dire Grecia, Creta e Turchia occidentale dove cresce spontaneamente.

Marrubio Pseudodictamus (Ballota pseudodictamnus), falso dictamne

Le foglie opposte, seghettate, ovali, da grigio-verdi a giallastre, superano appena i 2-3 cm e sono portate su steli lanosi di colore bianco con base legnosa. Essendo persistenti, decorano il giardino 12 mesi su 12 tanto quanto resistono al freddo fino a -12 ° C.

A maggio-giugno, spighe strette di fiori bilabiate in un imbuto di 2 cm, di colore bianco-rosato con un calice verde chiaro, appaiono discretamente e si aggiungono all'estetica della pianta.

Il principale nemico del marrubio pseudodictam è l'umidità; d'altra parte, non ha paura di essere severamente rifiutata.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: sottoarbusto perenne
  • Origine: Grecia, Creta, Turchia
  • Colore: fiori bianco rosati
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: 50 cm

Terreno ideale ed esposizione per marrubio pseudodictame

Il marrubio si coltiva in pieno sole in terreni poveri, asciutti, calcarei, molto ben drenati.

Data di talee e impianto di marrubio pseudodictam

Le talee erbacee senza fiori si effettuano in maggio-giugno o le talee semilegnose in agosto-settembre. Dopo averle svernate, verranno installate nella primavera successiva, stagione propizia alla pianificazione.

Consiglio di manutenzione e cultura del marrubio pseudodictame

Dopo la fioritura, rimuovere i ramoscelli deflorati. Ad aprile, anche di molto, ripiegare il ciuffo in modo da mantenerlo una forma molto compatta, più estetica.

Tranne quando si pianta, l'irrigazione non è necessaria.

Malattie, parassiti e parassiti del marrubio pseudodictam

Il marrubio pseudodictam è resistente e non conosce attacchi di parassiti, parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole del marrubio pseudodictam

È una pianta che viene coltivata in giardini asciutti o giardini sul mare dove farà dei bordi molto belli, si integrerà meravigliosamente in aiuole e giardini rocciosi accanto a lavanda, santolina ed elicriso. Su una terrazza o un balcone, il marrubio pseudodictam può sistemarsi in una grande pentola.

Varietà consigliate di Ballota per la semina in giardino

Il genere Ballota conta una trentina di specie, tra cui il marrubio pseudodictamous ( Ballota pseudodictamnus ) è particolarmente apprezzato dai giardinieri nelle zone schiacciate dal sole e dalla siccità. La Ballota pseudodictamnus 'Nana' è una varietà più compatta (35 cm).

Marrubio a calice grande ( Ballota acetabulosa ) fiorisce in estate e ha fiori rosa violacei contrassegnati di bianco con un grande calice verde, il marrubio appuntito ( Ballota hirsuta ) ha punte lunghe e durevoli di fiori verdi chartreuse che attirano le api; come per il marrubio nero ( Ballota nigra ), chiamato anche marrubio nero o marrubio puzzolente, è stato utilizzato in erboristeria per le sue virtù calmanti sin dall'antichità.

(credito fotografico: Ghislain118 fleurs-des-montagnes.net - Opera propria, CC BY-SA 3.0)