Costruzione di un garage: quale prezzo, quali materiali, quali regolamenti?

La costruzione di un garage non è fatta alla leggera. Possiamo quasi paragonarlo a un ampliamento di una casa, con i suoi obblighi e vincoli. Tuttavia, la quantità di lavoro varia molto a seconda delle tue esigenze, della configurazione del tuo terreno e della tua casa e dell'uso che vuoi fare del tuo futuro garage.

Costruzione di un garage: prezzo, materiali, normative?

I nostri consigli di base per la costruzione di un garage

Costruire un garage può avere diversi utilizzi oltre a poter parcheggiare l'auto. A seconda delle tue esigenze, i tuoi lavori potrebbero essere diversi. I nostri consigli prima di intraprendere la costruzione del tuo garage.

Definisci le tue esigenze

A seconda delle tue reali esigenze, determinerai la superficie, l'ubicazione (accessibile dalla casa o nelle vicinanze) e ovviamente il costo del tuo futuro garage. Questo è il motivo per cui è importante riflettere attentamente sulla sua utilità in anticipo.

Se vuoi parcheggiare solo un veicolo lì, determina esattamente se il tuo garage deve ospitarne uno o più. Le dimensioni del tuo garage dipenderanno da questo. Per poter parcheggiare un'auto di dimensioni standard, deve essere previsto un garage di 12,5 m² a 18 m², con una larghezza da 2,50 ma 3 me una lunghezza da 5 a 6 m. Per due auto, sarà necessario fornire un garage di circa 32 m², largo 5,40 me lungo 6 m.

Vuoi costruire un garage per allestire un banco da lavoro per il fai da te o avere spazio di archiviazione? Hai bisogno di dotare il tuo garage di prese elettriche, di un impianto di riscaldamento, ventilazione o anche di approvvigionamento idrico? In futuro intendete trasformare questo garage in un soggiorno? Tutte queste domande ti aiuteranno a redigere un piano dettagliato del tuo garage e in particolare a fissare le dimensioni precise.

Determina il tipo di garage

Esistono diversi tipi di garage per soddisfare le tue esigenze e la disposizione della tua casa.

Il garage sotterraneo

Come suggerisce il nome, il garage sotterraneo è installato sottoterra. Ha il vantaggio di non invadere e di non snaturare l'esterno della tua casa. Beneficia anche di un buon isolamento termico se ha una porta ben isolante. L'autorimessa interrata, invece, richiede importanti lavori di costruzione di muri di contenimento e la realizzazione di una rampa di accesso. Questo tipo di garage non beneficia della luce naturale e può essere influenzato da problemi di umidità.

Il garage seminterrato

Questa tipologia di garage risulta essere una buona soluzione per terreni in pendenza. Ma come il garage sotterraneo, richiede importanti lavori di costruzione e uno sviluppo del suo accesso.

Il garage annesso

Il garage annesso è il più comune perché è il più pratico e anche quello il cui costo è il meno costoso. Il garage è costruito direttamente contro o come prolungamento di un muro della casa per aprire un passaggio tra i due.

Il garage indipendente

Questa tipologia di garage è una costruzione totalmente indipendente dall'abitazione. Il suo principale vantaggio è che evita l'inquinamento acustico o che gli odori legati ai gas di scarico entrino in casa, come può essere il caso di un garage annesso.

Non trascurare la scelta della porta del garage, del pavimento e del tipo di tetto

Una volta scelte le dimensioni, l'ubicazione e il tipo di garage, pensa anche alla sua porta, al suo pavimento e al suo tetto.

La porta del garage non è solo estetica. Deve, secondo le vostre esigenze, essere isolante, pratico da usare e sicuro. Può essere manuale o automatizzato. Si apre e si chiude dall'alto, come una tapparella, per uno spazio minimo, oppure con sistema di apertura a battente o scorrevole. A seconda delle dimensioni del tuo garage e del suo utilizzo, dovrai scegliere il portone da garage più adatto.

Il tetto del tuo garage può anche essere di diverse forme o materiali. Per una questione di armonia l'ideale è optare per lo stesso materiale del tetto di casa (tegola, ardesia, lauze, zinco, ecc.). La sua forma può essere a pendenza singola, doppia o piana. Non trascurare l'isolamento del tetto del garage, soprattutto se attaccato alla casa, per evitare perdite di energia nella tua casa. Anche il tetto dell'autorimessa deve essere conforme alle norme urbanistiche vigenti.

garage annesso

Il pavimento di un garage deve essere adatto in particolare al passaggio di un'auto. Questo è il motivo per cui le lastre di cemento sono più spesso utilizzate. Se il garage ha solo una funzione di deposito, ad esempio, il pavimento può essere coperto con piastrelle o linoleum.

Quali materiali utilizzare per costruire un garage?

Diversi materiali possono essere utilizzati per costruire un garage. L'ideale è abbinare il suo stile a quello della tua casa.

Garage in legno

Il legno aggiungerà eleganza al tuo garage. È anche un buon materiale in termini di isolamento e che consente molti stili architettonici. D'altra parte necessita di manutenzione perché teme l'umidità.

Garage in PVC

Il PVC è il materiale più economico per la costruzione di un garage. Tuttavia, non è molto resistente agli urti e alle intemperie.

Blocco di cemento o garage in mattoni

Il blocco di calcestruzzo e il mattone sono molto spesso usati per costruire un garage. Queste tipologie di muratura garantiscono la solidità e la durevolezza della struttura nel tempo. Il loro principale svantaggio è che non isolano perfettamente.

Garage in metallo

Il metallo rende facile ed economico costruire un garage. Se non è molto estetico, è comunque resistente agli agenti atmosferici e non richiede molta manutenzione.

Quali norme bisogna seguire per costruire un garage?

Se stai realizzando un garage, devi rispettare le regole urbanistiche definite a livello locale dal tuo municipio nel Piano Regolatore Locale (PLU). A tal fine, la vostra costruzione richiede una dichiarazione preliminare di lavoro (DP) o l'ottenimento di un permesso di costruzione.

In un'area urbana soggetta a PLU, se l'ingombro del tuo garage è inferiore a 40 m², devi dichiarare il tuo progetto attraverso una RFP da presentare al tuo municipio. Senza PLU, questa superficie è ridotta a 20 m². Il periodo di istruzione è di un mese dalla data di deposito. Il municipio ha due mesi per rispondere, a volte di più per i settori tutelati. La informa della sua decisione mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Senza una risposta entro questo periodo, la RFP è considerata accettata.

Al di sopra di un'impronta del vostro futuro garage di 20 o 40 m² a seconda dei casi, è obbligatorio un permesso di costruzione. Il suo periodo di istruzione è di due mesi.

Quanto costa costruire un garage?

Il costo della costruzione di un garage dipende da molti elementi: la sua configurazione, la sua superficie, il suo materiale, il suo tipo di tetto e porta e il prezzo del professionista che farà il lavoro se non lo fai da solo. Il costo varia anche in base alle vostre esigenze: installazione di una porta comunicante con la casa, installazione di isolamento, elettricità, idraulica, ecc.

Per un garage sotterraneo o semi-interrato, contate su un budget compreso tra 600 e 700 euro al m². Per un garage fuori terra i prezzi variano da 100 euro al mq per un garage in muratura a 500 euro al mq per un garage in blocchi di cemento. In legno, pianificare un budget medio di 400 euro al m².

Di fronte a questa ampia fascia di prezzi, il modo più sicuro è farsi fare diversi preventivi da artigiani specializzati nella costruzione di garage.