WC intasato? Come sbloccare i servizi igienici?

I tappi della carta igienica sono spesso la causa dei servizi igienici intasati. Questo problema non è grave di per sé ma pone molte preoccupazioni da superare rapidamente. Tuttavia, ci sono soluzioni semplici da implementare per sbloccare i servizi igienici senza dover chiamare un idraulico. Panoramica dei diversi metodi per sbloccare i servizi igienici.

Come sbloccare una toilette?

Dai prodotti naturali ai prodotti chimici

Acqua calda

Se la tua toilette non è troppo ostruita, un semplice secchio di acqua calda può essere sufficiente per disperdere lo zoccolo. Devi solo versarlo con un solo colpo secco nella ciotola.

aceto bianco

L'aceto bianco può essere utilizzato per sbloccare i servizi igienici. Mescolare ½ litro di aceto bianco in una casseruola con 1 litro d'acqua e scaldare il tutto. Versate il composto nel water e lasciate riposare per 20 minuti. Quindi tirare lo sciacquone.

Aceto bianco e bicarbonato di sodio

La miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio è molto efficace per disostruire i servizi igienici. Versare prima il bicarbonato di sodio, poi l'aceto bianco nella ciotola, nelle stesse proporzioni. Si verificherà una reazione chimica che formerà schiuma. Lasciar riposare per 30 minuti durante i quali la miscela aceto-bicarbonato di sodio scorrerà in tutte le tubazioni, eliminando i residui e depositi presenti nelle tubazioni, neutralizzando i cattivi odori. Dopo 30 minuti, versare acqua calda nella ciotola per sciacquare i tubi e tirare lo sciacquone.

Enzimi

Gli enzimi sono proteine ​​che aiutano notevolmente ad abbattere i rifiuti. Questo è il motivo per cui gli sbloccanti a base di enzimi disponibili in commercio, utilizzati anche nei sistemi di fosse settiche, sono efficaci nello sbloccare i servizi igienici, anche se la loro azione non è molto rapida.

Prodotti chimici

I prodotti chimici utilizzati per sbloccare i servizi igienici sono costituiti principalmente da soda caustica. Esistono sul mercato in forma liquida, solida o gel. Una particolare reazione chimica permette a questi prodotti di sciogliere le proteine, le sostanze grasse e la carta igienica che provocano l'ostruzione dei servizi igienici. Tenuto conto della composizione di queste sostanze chimiche, il loro utilizzo deve essere fatto in soluzione definitiva, con precauzione, in particolare con l'uso di guanti impermeabili, anche di occhiali protettivi, ecc. Inoltre questi prodotti sono molto inquinanti e poco rispettosi dell'ambiente .

Accessori per sbloccare fisicamente i WC

La ventosa

Lo sblocco dei servizi igienici con una ventosa non è necessariamente la soluzione più popolare, ma rimane una soluzione molto efficace. Con i movimenti avanti e indietro, la ventosa permette all'acqua stagnante di salire e scendere aiutando a liberare il deposito che intasa il vaso.

Il furetto dell'idraulico

Il serpente dell'idraulico è costituito da una punta da trapano all'estremità, un lungo tubo di metallo e una manovella. Per sbloccare i servizi igienici, tutto ciò che devi fare è introdurre il furetto nel tubo al tappo che ostruisce i servizi igienici. Quindi ruotare il furetto usando la manovella mentre esercita pressione allo stesso tempo. Continua a muoverti avanti e indietro fino a quando il tappo è completamente distrutto e l'acqua scorre normalmente.

Lo sblocco della pompa

Lo sblocco pompa è uno strumento professionale utilizzato dagli idraulici. Ma è anche accessibile agli appassionati di bricolage amatoriali e distribuito nei negozi di bricolage. Lo sblocco pompa è dotato di un pistone che deve essere tirato il più possibile verso l'alto. Per sbloccare i servizi igienici, posizionare il dispositivo di sblocco sul fondo della tazza e pompare usando lo stantuffo fino a quando il tappo non scompare.