Akita Inu, cane di razza antica: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Akita Inu è un grosso cane del tipo Spitz e si dice che sia primitivo, vale a dire di una linea molto antica con un istinto più marcato e sviluppato rispetto ad altre razze non primitive. Il suo fascino è maestoso e confortante. La sua bellezza affascina.

L'Akita Inu sembra davvero un grande peluche e il suo sguardo ispira tranquillità. La sua fedeltà, la sua calma, la sua delicatezza lo rendono l'animale domestico ideale per chi saprà, attraverso un'adeguata educazione, come gestire il carattere dominante dell'Akita Inu.

Akita Inu, vecchio cane di linea, vero peluche

  • Dimensioni: da 58 cm a 70 cm
  • Peso: da 28 kg a 40 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo, bianco
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Akita Inu

L'Akita Inu è un cane di grossa taglia con una costituzione forte e un aspetto nobile. Ha una grande testa molto riconoscibile con i suoi piccoli occhi a forma di triangolo. Il suo pelo, fulvo, bianco o con strisce nere (tigrato), è corto e fornito e gli conferisce anche l'aspetto di un grande peluche. Il mantello dell'Akita Inu è composto anche da un pelo bianco ai lati del muso e delle guance, sotto la mascella, sulla gola, sul petto, sul ventre oltre che sulla parte inferiore della coda e sul all'interno degli arti. La coda dell'Akita Inu è alta e portata arrotolata sul dorso.

Origine dell'Akita Inu

Akita Inu è originaria del Giappone, più precisamente della provincia di Akita. È una razza di cane molto antica. Originariamente un cacciatore di cinghiali, cervi e orsi, l'Akita Inu fu successivamente usato come cane da guardia e cane da combattimento dai giapponesi. Oggi è uno degli emblemi del Giappone ed è una razza conservata lì.

Akita Inu, cane originario del Giappone

Carattere e comportamento dell'Akita Inu - A chi è rivolto?

L'Akita Inu è un cane molto calmo e gentile. Apprezza particolarmente la presenza dei figli della sua famiglia ma, d'altra parte, può facilmente disdegnare e diffidare delle persone che non fanno parte del suo entourage. Inoltre non sopporta la presenza di altri cani dello stesso sesso di lui. L'Akita Inu è un cane dal temperamento forte e dal carattere dominante che necessita di educazione fin dalla tenera età, dolcemente, in un clima di fiducia e rispetto reciproco. Il suo padrone deve quindi avere anche carattere ed essere retto. Da buon tutore, questo cane ha anche la particolarità di non abbaiare senza motivo. Se gli piace fare passeggiate e fare esercizio, l'Akita Inu non ha bisogno di molto esercizio fisico. Molto calmo, preferisce restare a crogiolarsi con i suoi padroni in un angolo della casa senza fare rumore.

Come prendersi cura dell'Akita Inu: i suoi bisogni

L'Akita Inu è un cane che ha la particolarità di essere pulito molto presto e, come un gatto, si applica alla sua toilette quotidiana. I suoi capelli non necessitano di particolari manutenzioni, solo una spazzolatura al giorno durante i due periodi di forte caduta.

Come tutti i cani, l'Akita Inu deve essere vaccinato e soprattutto contro la rabbia, una malattia che ha quasi due volte decimato questa razza.

Cucciolo di Akita Inu

La dieta di Akita Inu

Akita Inu è noto per essere un tipo schizzinoso. Non facile alimentarlo quindi con alimenti industriali che non saranno necessariamente unanimi. Una delle soluzioni è dargli carne cruda, un alimento che apprezza e che rispetti la sua dieta da carnivori. Tuttavia, questo tipo di cibo può essere costoso e porre problemi di conservazione. Anche le crocchette a base di pesce, agnello o pollame, disponibili nei negozi di animali, sono una buona alimentazione per l'Akita Inu. L'importante è preferire crocchette a base di carne piuttosto che a base di cereali, molto allergeniche.

La salute dell'Akita Inu

Come cane primitivo, l'Akita Inu è resistente. Tuttavia, può essere affetto da due principali malattie specifiche della sua razza e che sono fatali per lui: l'adenite sebacea, una malattia della pelle autoimmune che tra l'altro causa la perdita dei suoi capelli, e la VKH, anche una malattia autoimmune. ed ereditario, che in particolare causa infiammazione del cervello e dell'iride dell'occhio.

Prezzo di un cucciolo di Akita Inu

Il prezzo di un cucciolo di Akita Inu dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Akita Inu: da 700 a 2500 €
  • Prezzo di una femmina Akita Inu: da 1000 a 2100 €