Il Berger Blanc Suisse: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

La morfologia del Berger Blanc Suisse è molto simile a quella del pastore tedesco. Solo il suo colore bianco lo distingue chiaramente. Il Pastore Svizzero Bianco è un cane potente, ma elegante, di grossa taglia con un bellissimo mantello bianco con pelo medio-lungo. Molto legato al suo maestro, riesce a seguirlo ovunque in tutte le sue attività di giardinaggio, bricolage o cucina.

Il Berger Blanc Suisse, superbo cane bianco con pelo di media lunghezza

  • Dimensioni: da 55 cm a 66 cm
  • Peso: da 25 kg a 40 kg
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Berger Blanc Suisse

Il Pastore Svizzero Bianco è il fratello gemello del Pastore Tedesco, di forma leggermente più allungata. È un cane potente e muscoloso con pelo bianco setoso da semi-lungo a lungo. Le grandi orecchie a forma triangolare del Pastore Svizzero Bianco sono portate molto dritte sulla testa. I suoi occhi a mandorla sono più o meno marrone scuro. Oltre a un magnifico mantello spesso, il Berger Blanc Suisse ha una coda molto bella e folta.

Origine del Berger Blanc Suisse

Se il Berger Blanc Suisse è considerato un cane da pastore, è una razza a sé stante. Troviamo la traccia di questo cane alla fine del XIX secolo in Germania. In origine, proveniva dal pastore tedesco le cui cucciolate spesso includevano un cucciolo bianco. Nel corso del tempo, il Berger Blanc Suisse è stato riconosciuto come razza, e persino ufficialmente nel 1980.

il Berger Blanc Suisse è considerato un cane da pastore

Carattere e comportamento del Berger Blanc Suisse - A chi è rivolto?

Il Pastore Svizzero Bianco è l'amico dell'uomo per eccellenza. Apprezza la sua presenza più di ogni altra cosa e teme la solitudine. Senza alcuna aggressività, è un cane che va particolarmente d'accordo con i bambini. Il Pastore Svizzero Bianco è piuttosto calmo e si adatta molto bene alle condizioni di vita del suo padrone qualunque esse siano. Può anche essere un buon cane da guardia. La sua intelligenza e gentilezza lo rendono anche un eccellente cane da pattuglia per rilevare esplosivi o droghe.

Come prendersi cura del proprio Berger Blanc Suisse: le sue esigenze

Il Berger Blanc Suisse non può fare a meno della presenza del suo maestro. Lasciarlo solo troppo a lungo può renderlo aggressivo e soprattutto infelice. È un cane che ha bisogno di molto affetto ma deve anche essere educato in modo abbastanza fermo perché il Berger Blanc Suisse non è molto docile. Non ha bisogno di fare troppo esercizio fisico, le passeggiate quotidiane sono più che sufficienti per lui, dal momento in cui prende aria. Ma è ancora un cane che preferisce i grandi spazi ai piccoli appartamenti. Nonostante il suo mantello bianco, il Berger Blanc Suisse non necessita di un'attenta manutenzione. Si consiglia solo la spazzolatura quotidiana e un po 'più spesso durante il periodo della muta.

Il Berger Blanc Suisse gode di una salute piuttosto buona

La dieta del Berger Blanc Suisse

Finché è piccolo, cioè fino all'età di sei mesi, il Berger Blanc Suisse può consumare da tre a quattro pasti al giorno. Quindi, e una volta adulto, sono sufficienti due pasti abbondanti al giorno. Per la sua salute è necessario privilegiare un alimento industriale di fascia piuttosto alta o, meglio, offrirgli un alimento casalingo. Come tutti i cani di grossa taglia, il Pastore Svizzero Bianco è sensibile alle torsioni dello stomaco. Si consiglia quindi di evitare di fargli svolgere un'attività fisica intensa un'ora prima e dopo i pasti.

La salute del Berger Blanc Suisse

Il Berger Blanc Suisse gode piuttosto di buona salute. Ma alcuni cani di questa razza sono inclini a problemi di diarrea, sono suscettibili alle infestazioni da parassiti e altri possono soffrire di displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Berger Blanc Suisse

Il prezzo di un cucciolo di Berger Blanc Suisse dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Berger Blanc Suisse maschile: da 650 a 1.600 €
  • Prezzo di una donna Berger Blanc Suisse: da 700 a 1.600 €