Viscido Dodonea (Dodonaea viscosa), legno di raganella: semina, cura

Il viscido Dodonea ( Dodonaea viscosa ) è un piccolo albero o arbusto cespuglioso vigoroso con portamento eretto, originario delle zone costiere dei tropici e subtropicali dell'Australia dove cresce in boschetti aridi e boschi aperti. Non sorprende che la sua rusticità sia limitata a 0 ° C, o anche occasionalmente a -3 ° C se il terreno è asciutto.

viscido dodonea (Dodonaea viscosa)

Le foglie verde brillante con riflessi ramati sono semplici, coriacee e persistenti, tutte di lunghezza, da ellittiche a obovate, misurano da 7 a 15 cm, con margini irregolarmente ondulati. La varietà 'Purpurea' ha foglie verdi sfumate di viola che offrono fogliame autunnale sgargiante.

Essendo un arbusto dioico, i fiori maschili e femminili sono portati su piedi separati. Raggruppati in cime terminali, da giugno ad agosto, sono piuttosto insignificanti e apetali. Poi lasciano il posto a capsule alate da 2 a 3 cm di diametro, molto colorate e molto più decorative: dal rosa al marrone rossastro, marrone chiaro, viola o giallo.

Nella medicina tradizionale, il viscido dodonea, chiamato raganella o legno di arnette, si dice abbia proprietà antinfiammatorie utili contro i reumatismi o l'artrosi ed è anche un rimedio per la gotta. Le sue foglie masticate come quelle della coca allevierebbero il mal di denti.

  • Famiglia: Sapindaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori verdi insignificanti
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 3 m (5 m in Australia)

Terreno ed esposizione ideali per Viscido Dodonea

Il Dodonea viscido viene coltivato in pieno sole o ombra parziale in terreno fresco, ben drenato e sterile. Gli spruzzi e il vento non lo disturbano il che lo rende interessante nei giardini al mare, tollera anche l'inquinamento atmosferico.

Data di semina, talea e messa a dimora di Slime Dodonea

È in primavera che seminerete i semi di Dodonaea viscosa, a 18 ° C.

Si possono ottenere talee semilegnose anche in estate, a 22-25 ° C, allo stato soffocato.

La semina è prevista per la primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura del viscoso Dodonea

L'estate successiva alla semina merita attenzione con annaffiature regolari. Successivamente l'arbusto se la caverà e sarà più resistente agli episodi di siccità.

Nelle regioni fredde proteggetelo dal gelo sia portandolo dentro se è in una pentola, sia avvolgendolo in un velo da svernamento.

È possibile potare soprattutto per eliminare un fusto recalcitrante o danneggiato o per ricoprire se necessario: intervenire in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti di Slimy Dodonea

Gli acari di ragno possono attaccare l'arbusto soprattutto quando il clima è caldo e secco.

viscido cespuglio dodonea

Posizione e associazione favorevole di Slimy Dodonea

È un arbusto che si deposita ai piedi di un massiccio ma che può essere utilizzato anche per creare una siepe o essere in un contenitore per adornare un terrazzo.

Varietà raccomandate di Dodonaea per la semina in giardino

Il genere Dodonaea ha circa 60 specie in totale ma nei vivai o nei vivai troverai solo il viscido dodonea ( Dodonaea viscosa ), in particolare la sua varietà viola, Dodonaea viscosa 'Purpurea' .

(credito fotografico: Forest e Kim Starr - CC BY 2.0)