Baquois (Pandanus) o vaquois, bakoua, vacoa: semina, coltivazione, manutenzione

Baquois (Pandanus) o vaquois, bakoua, vacoa

Il pandanus è un albero sempreverde dioico, spesso classificato come pianta d'appartamento poiché necessita di un minimo di 13 ° C, che si spiega facilmente essendo originario delle regioni tropicali del sud-est asiatico e delle isole di Tranquillo, calmo. In Europa il pandanus viene coltivato principalmente come pianta da interno o in veranda.

È un albero molto ramificato con spesse radici di trampolieri che formano specie di puntelli come se sostenessero l'albero, il che è inestimabile per prevenire l'erosione del suolo, specialmente durante i cicloni tropicali. Anche il tipo di mangrovia formato dalle radici è ricco di biodiversità.

I grappoli di rami robusti portano rosette di foglie lunghe e appuntite di colore verde-bluastro fino a 1,5 m di lunghezza lineare e di forma rigida, con spine ai bordi e sul lato interno della nervatura centrale. Le foglie vengono utilizzate per il vimini dopo essere state essiccate e tagliate a listarelle. Sono utilizzati anche per aromatizzare alcuni piatti esotici. Sono stati a lungo utilizzati per realizzare i tetti di case e vari rifugi.

I fiori maschili sono in spighe lunghe da 20 a 30 cm protette da una profumata spata bianca; i fiori femminili da 3 a 5 cm di diametro sono solitari e danno frutti ovoidali, in estate, di lunghezza compresa tra 15 e 25 cm, composti da drupe fibrose affiancate, di colore giallo o verde chiaro con le facce interno giallo-arancio. Alcuni sono commestibili ma senza molto gusto.

  • Famiglia: Pandanaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: sud-est asiatico e isole del Pacifico
  • Colore: fiori bianchi o verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: luglio e agosto
  • Altezza: fino a 6 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il Pandanus

All'interno, il Pandanus deve essere in piena luce con, allo stesso tempo, una buona umidità in una miscela di terriccio, carbone, terriccio e torba.

Se vivi in ​​una regione calda e tropicale, posiziona il Pandanus in pieno sole in un terreno fertile e ben drenato, o anche sulla sabbia in riva al mare poiché tollera gli spruzzi.

Data di semina e impianto di Pandanus

Quando i semi sono maturi, puoi piantarli a 18 ° C dopo averli messi a bagno per una notte in acqua tiepida. Puoi anche separare i polloni in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Pandanus

Le annaffiature dovrebbero essere ben limitate in inverno ma in estate dovrebbero essere settimanali, senza che l'acqua ristagni nel sottovaso. Rimuovi le foglie che si stanno seccando. Rinvasare ogni anno se la crescita lo richiede.

Raccolta, conservazione e utilizzo del Pandanus

Baquois (Pandanus) o vaquois, bakoua, vacoa

Nel suo ambiente naturale, i frutti dovrebbero essere raccolti quando sono ancora verdi.

Malattie del pandano, parassiti e parassiti

Cocciniglie e ragni rossi possono attaccare Pandanus che si trova in casa o in serra.

Posizione e associazione favorevole di Pandanus

È una pianta coltivata indoor, alle nostre latitudini europee. Altrove, ai tropici, può fungere da frangivento e albero ornamentale.

Varietà di Pandanus consigliate da scoprire

Esistono circa 250 specie tra le quali il Pandanus tectorius (5-6 m) si incontra più comunemente nel Pacifico, in particolare, con i suoi frutti commestibili, Pandanus utilis del Madagascar, utilizzato principalmente per le sue fibre.

Per gli interni, troverai Pandanus più compatti come Pandanus veitchii (60 cm) con foglie bordate di bianco, pendenti in un arco.