Lavori: 10 consigli per scegliere gli artigiani giusti

Fare lavori in casa non è mai cosa semplice. Anche chiamare un artigiano per realizzarli non è sempre un processo facile. In particolare, occorrono tempo e determinate conoscenze legali e tecniche per avere le massime garanzie di non sbagliare nella propria scelta. I nostri 10 consigli per scegliere gli artigiani giusti.

Lavori: 10 consigli per scegliere gli artigiani giusti

1- Fidati delle esperienze di chi ti circonda

Non è necessariamente facile scegliere un artigiano quando si vuole iniziare a lavorare in casa, e soprattutto se non si è mai avuto a che fare con questi mestieri prima. Il modo più sicuro per fare la scelta giusta è affidarsi a chi ti circonda.

I tuoi amici o la tua famiglia ti consiglieranno inevitabilmente un artigiano che ha fatto un buon lavoro per loro e, allo stesso modo, sapranno darti i recapiti di chi li ha delusi ... Affidati alle esperienze lavorative di chi ti circonda, è per assicurarvi l'affidabilità degli artigiani a cui si sono già rivolti. È anche la possibilità di realizzare da soli, recandosi dai propri parenti, il risultato dell'intervento di questi professionisti.

2 - Assicurati di incontrare personalmente gli artigiani

Si consiglia di scegliere piuttosto artigiani che non esiteranno, prima di proporvi qualsiasi preventivo, a venire a casa vostra per conoscere l'esatta portata del lavoro da svolgere.

Questa visita ti consentirà anche di scambiare tranquillamente con questo professionista sul tuo progetto, di informarlo di tutti i tuoi desideri e vincoli riguardanti il ​​lavoro che stai pianificando, e soprattutto di conoscere i suoi sentimenti, per vedere se sta considerando seriamente. cambiamenti nella tua casa che sono importanti per te.

3 - Verificare l'esistenza e lo status giuridico dell'artigiano

Per essere sicuri della serietà di un artigiano, devi assolutamente assicurarti che abbia dichiarato ufficialmente la sua attività e che corrisponda ai criteri definiti dall'amministrazione per sfruttare la sua qualità di artigiano.

Pertanto, essere consapevoli che "l'iscrizione all'albo dei mestieri è obbligatoria per le persone indipendenti, fisiche o giuridiche, che impiegano non più di 10 dipendenti ed esercitano un'attività artigianale di produzione, trasformazione, riparazione o prestazione di servizi " . Puoi consultare l'elenco degli artigiani che soddisfano questi criteri presso la Camera dei mestieri e dei mestieri del tuo dipartimento, che rilascia a ciascuno di loro un documento di identità.

Puoi anche verificare la salute finanziaria di un artigiano utilizzando siti Web che possono fornirti tutti i dettagli finanziari di un'attività artigianale o del suo possibile debito gratuitamente o per pochi dollari.

4 - Verificare che l'artigiano sia affiliato con un'assicurazione obbligatoria

Lavorare nel campo della ristrutturazione o della costruzione richiede di essere convenzionati con alcune assicurazioni al fine di prevenire, e soprattutto risolvere, tutte le controversie che possono derivare dal lavoro in termini di vizi di forma, errori, ecc.

L'artigiano che sceglierai per eseguire i lavori nella tua casa dovrà in particolare darti prova del contratto di assicurazione di responsabilità civile decennale (DMC) che ha stipulato a copertura della garanzia decennale. Quest'ultimo garantisce la riparazione dei danni che si verificano dopo l'accettazione del lavoro, vale a dire dopo la fine ufficiale del sito.

5 - Preferisci artigiani certificati o etichettati

Uno dei modi per comprendere e garantire la serietà di un artigiano è verificare se è certificato e / o se ha ottenuto determinate etichette riconosciute in edilizia. È la certezza che l'artigiano rispetta gli standard e le procedure in vigore nella sua professione. In particolare, tutte le certificazioni "Qualibat", destinate all'edilizia artigiana, sono garanzia di professionalità e competenza.

D'altra parte, per poter beneficiare di aiuti finanziari come l'eco-prestito a tasso zero e il credito d'imposta sulla transizione energetica per eseguire in particolare i tuoi lavori di rinnovamento energetico (caldaia, isolamento, pompa di calore, ecc.) , l'artigiano scelto deve essere titolare di un segno di qualità "Riconosciuto come garante dell'ambiente" (RGE) e per il quale il professionista ha, tra l'altro, ricevuto formazione.

6- Fai diverse citazioni

Una volta entrati in contatto con diversi artigiani, non esitate a chiedere diversi preventivi per il vostro lavoro. Almeno due. Tuttavia, tre preventivi consentono di avere una buona idea dei prezzi praticati.

Per aiutarti, le piattaforme specializzate nella richiesta di preventivi di lavoro possono farti risparmiare molto tempo. Descrivi il tuo progetto e poi ti suggeriamo di ricevere velocemente vari preventivi da artigiani disponibili e competenti nel settore.

Si noti che è preferibile ottenere un preventivo molto preciso che menzioni in particolare in dettaglio la natura dei lavori, la data prevista per l'inizio, la loro scadenza approssimativa, l'iscrizione all'assicurazione obbligatoria dell'artigiano, ecc.

7 - Non favorire necessariamente l'artigiano più economico

I prezzi praticati dagli artigiani dello stesso mestiere possono variare notevolmente. Meglio evitare di sceglierne uno che offre prezzi imbattibili rispetto ad altri. Questo indice può essere segno che la sua forza lavoro può essere in particolare sottoqualificata, o peggio che la sua attività non è dichiarata.

8 - Fuggire gli artigiani che esigono il pagamento all'inizio dei lavori

Idealmente, il pagamento di un artigiano viene effettuato in tre rate. Un primo pagamento all'inizio dei lavori, un altro a metà e l'ultimo alla fine dei lavori dopo il loro controllo e verifica.

9 - Garantire il "servizio post vendita" dell'artigiano

Un artigiano competente e serio offrirà il suo intervento dopo la fine del lavoro se necessario o in caso di problemi. Altrimenti, fai attenzione, potresti ritrovarti con una cattiva fattura o un lavoro non veramente completato di cui altri artigiani potrebbero non voler occuparsi.

10 - Fiducia: la parola chiave per scegliere l'artigiano giusto

Far svolgere un lavoro a casa sua da un professionista significa soprattutto stabilire con lui un contratto di fiducia. Se i tuoi primi incontri non sono soddisfacenti, se pensi che non andrai d'accordo con l'artigiano, che non ti ascolta totalmente, non insistere e rivolgiti a un altro professionista. .