Dopo il muro verde, la torre di coltivazione verticale per il giardino

Torre giardino verticale

Conosciamo tutti gli orti che hanno invaso i garden center negli ultimi anni, così come i giardini dei nostri amici con diversi gradi di successo in termini di impianto.

Non potevano mancare le pareti vegetali di Patrick Blanc, biologo, botanico, ricercatore presso il CNRS e inventore di questo concetto altamente pubblicizzato. La torre del giardino verticale è un po 'come un mix delle due ...

Giardini verticali: ideali in città

I francesi sono sempre più urbani e, allo stesso tempo, amano sempre di più il giardinaggio: è un po 'da questa constatazione che è nata l'idea di questa torre giardino verticale, nella mente dei suoi creatori. : da un lato, un ingegnere agricolo laureato all'ESA / ENSAIA, Christian du Colombier , e dall'altro uno specialista in comunicazione di eventi e stampa digitale multimediale, Bernard Juigne . Due percorsi molto diversi ma un punto comune che punta al giardinaggio amatoriale, piuttosto salutare, e perché non facile! ... Eccoli quindi imbarcati nella loro piccola impresa, con sede ad Angers, per sviluppare, lanciare il loro progetto, e infine, commercializzalo.

La loro creazione assomiglia un po 'a un set da costruzione in pino nordico termomodificato (riscaldato a 230 ° che impedisce a funghi e batteri di depositarsi) senza trattamento chimico. Le assi si incastrano facilmente, dal basso verso l'alto, a formare una torre quadrata la cui base è inferiore a un metro quadrato (0,36 m²). Questo piccolo ingombro lo rende ideale per terrazze, piccoli giardini e balconi. E la verticalità è un plus prezioso per chi ha difficoltà a chinarsi! ...

A ciascuno la sua torre della cultura verticale

Piantagioni in torre di coltivazione verticale

Ogni torre viene offerta con il kit completo che le permette di essere immediatamente funzionale, ovvero copertura interna impermeabile comprendente le aperture destinate all'inserimento delle piante, la colonna d'acqua centrale che consente l'irrigazione e il terreno di riempimento biologico (letame di bovina, alghe, fibre di legno) che offre una forte capacità di ritenzione idrica. I progettisti hanno ovviamente pensato di realizzare diversi modelli: l'altezza può essere di 1 metro o 1,60 m, e consente rispettivamente l'inserimento da 6 a 12 impianti per facciata. Sono presenti anche il cubo vegetale che funge da fioriera con in più la possibilità di associare piantagioni verticali, e il pergolato la cui struttura è sorretta da 2 torri di coltivazione verticali alte 1,6 m. Prossimamente,i progettisti dovrebbero lanciare il "tavolo da giardino" con il suo piano in vetro, da non confondere con il tavolo da giardino!

Inutile dire che non raccoglierete chili di pomodori, ma la sua vocazione è altrettanto vegetale, quanto aromatica o ornamentale, o addirittura tutti e 3 contemporaneamente. C'è ancora un elemento importante da chiarire: il costo che varia dai 479 euro ai 649 euro ... il che rende costosa l'erba cipollina! ... ma si prevede che duri dai 10 ai 30 anni.

Visita il loro sito web: www.carreserre.fr

(foto © Carre Serre)