I birmani: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il birmano è un gatto di taglia media, relativamente tozzo con un'espressione facciale dolce e croccante. È l'animale ideale: è morbido, giocoso, coccolone e non necessita di particolari manutenzioni. Attivo e curioso, il birmano si comporta spesso come un piccolo pagliaccio in casa.

Il birmano, un gatto dolce, giocoso e tenero

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 4 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: marrone scuro, grigio argento, cioccolato, rosso o crema
  • Aspettativa di vita: 11 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del birmano

Il birmano è diverso dagli altri gatti per la dolcissima espressione sul viso e sugli occhi. Il suo corpo è potente con una forte struttura ossea. Il birmano porta le orecchie dritte e distanziate l'una dall'altra. Il suo muso è corto e rotondo. I suoi occhi, che possono variare di colore dal giallo all'oro intenso, sono grandi, rotondi e lucenti. Il birmano ha un pelo corto bello, abbondante, morbido e lucido che viene spesso paragonato alla seta. Il suo vestito ha la particolarità di essere più leggero nella parte inferiore del corpo. Questo gatto ha le zampe posteriori più alte delle zampe anteriori. Esistono due tipi di birmano: il birmano inglese con un corpo lungo e aggraziato e il birmano americano, di media altezza e corpo muscoloso.

Origine birmana

Gli antenati dei birmani, originari della Birmania, risalgono a tempi molto antichi. Ma fu all'inizio del XX secolo che fu messo sotto i riflettori da un americano che, con un gatto riportato dalla Birmania, e in seguito al suo incrocio con siamese e tonkinese, diede alla luce il birmano, riconosciuto ufficialmente nel 1936. Questo gatto è apparso in Europa a metà degli anni Quaranta.

Gli antenati dei birmani, originari della Birmania, risalgono ad un'epoca molto antica

Carattere e comportamento dei birmani: a chi è rivolto?

Il birmano è l'animale domestico ideale. È affettuoso, leale, socievole e adora fare viaggi con i suoi padroni. È anche un gatto molto curioso e coraggioso che non ha paura di nulla e che chiede sempre affetto. Non gli piace stare da solo e preferisce di gran lunga essere al centro dell'attenzione. Il birmano ama particolarmente giocare con i bambini e accetta facilmente la presenza di estranei, come altri animali. È un gatto che miagola appena.

Come prenderti cura del tuo birmano: le sue esigenze

Il birmano ha bisogno di spazio per sentirsi bene e vagare. Gli piace particolarmente arrampicarsi sugli alberi e questo è molto agile. Per quanto riguarda la toelettatura, è un gatto che richiede pochissima manutenzione anche durante il periodo della muta: basta spazzolarlo una volta alla settimana per mantenere la lucentezza del suo magnifico manto.

Il birmano ha bisogno di spazio per sentirsi bene e vagare

Il cibo birmano

Il birmano è un gatto molto goloso. È necessario osservare la sua dieta in modo che non soffra di obesità, soprattutto se non fa molto esercizio fisico. Come tutti i gatti, sono carnivori e hanno bisogno di una varietà di nutrienti per mantenersi in salute.

La salute dei birmani

Il birmano ha una salute abbastanza robusta. Ma alcune linee della razza possono essere inclini al diabete o ad una debolezza muscolare chiamata "polimiopatia ipokaliemica". Altri hanno una cosiddetta condizione orofacciale che porta a leccate eccessive e zampate inspiegabili sulla bocca.

Prezzo di un gattino birmano

Il prezzo di un gattino birmano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio birmano: da 400 a 1.200 €
  • Prezzo di una donna birmana: da 650 a 1.300 €

Crediti fotografici: Shadow Planet n ° 1 - Swann Ricourt n ° 2 - Glenn Woodford n ​​° 3