Betulla (Betula): albero, semina, potatura, cura

La Betulla ( Betula ) è un albero deciduo originario dell'emisfero settentrionale con forte rusticità. L'originalità della betulla è la sua caratteristica corteccia bianca. Questa particolarità associata al suo portamento flessuoso e aggraziato e alla leggerezza delle sue piccole foglie lo rende un albero molto decorativo.

Betulla (Betula) con corteccia bianca

Ciò è tanto più vero in autunno, quando le foglie ingialliscono, poco prima di cadere, e in primavera, quando si adornano di infiorescenze portate da amenti. Con la rapida crescita, la betulla sarà in grado di darti, sin dal primo decennio, un'ampia superficie d'ombra dall'alto dei suoi 15 a 30 m.

La Betulla è utilizzata in erboristeria soprattutto per le sue proprietà diuretiche. E poi, i benefici per la salute della linfa di betulla sono sempre più apprezzati dagli amanti dei rimedi naturali.

  • Famiglia: Betulaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: emisfero settentrionale
  • Colore: infiorescenze arancioni
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: fino a 30 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una betulla in giardino

Alla betulla piace tutto il buon terreno; un terreno ben humus ha comunque la sua preferenza. Un'esposizione al sole gli va bene, a condizione che il sole non sia troppo torrido in estate.

Data di semina, talee e piantagione di betulle

La betulla può essere propagata per talea erbacea in estate ma l'operazione è delicata, oppure per innesto in inverno. La giovane pianta viene trapiantata in autunno. La semina è possibile anche in vivaio in autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della betulla

Annaffia regolarmente quando il tempo è troppo secco quando l'albero è giovane.

Malattie, parassiti e parassiti delle betulle

Afidi e tripidi possono invadere le betulle. Possono insediarsi muffa e ruggine.

corteccia di betulla (Betula)

Posizione e associazione favorevole di betulla

Posiziona le tue betulle in un luogo spazioso, dove ti daranno ombra senza nasconderti completamente dal sole.Può essere piantato singolarmente o in grappolo.

Varietà di betulle consigliate per la semina in giardino

Tra le specie di betulla più interessanti troviamo Betula ermanii con la sua corteccia bianco-rosa, Betula nigra molto colorata con il suo tronco rosa-arancio, e la graziosa tonalità dorata che assume con l'avvicinarsi dell'autunno, Betula papyrifera che raggiunge generalmente i 30 m di altezza, o Betula utilis e la sua bella corteccia invernale che passa dal marrone chiaro al bianco argenteo durante l'esfoliazione.

Le specie più classiche sono la Betula pubescens o betulla delle paludi, che ha rami eretti e il tronco bianco, così come la Betula pendula detta anche Betula verrucosa che non è altro che la betulla bianca d'Europa con la sua corteccia che esfolia e i suoi rami che cadono.