L'asiatico o asiatico: carattere, educazione, consigli sull'allevamento, salute

L'asiatico è una varietà del birmano inglese. La principale differenza con quest'ultimo è che l'asiatico può essere di tutti i colori. Ha la particolarità di avere un vestito setoso. È un gatto accomodante, gentile e molto tenero.

Il gatto asiatico o asiatico discendeva dal birmano

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 67 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'asiatico

L'asiatico è uno dei gatti semi-stranieri, cioè ha un corpo rettangolare, una struttura ossea solida, una coda di media lunghezza e piedi ovali in particolare. È un gatto di taglia media con muscoli forti e un corpo atletico. La sua testa è a forma di triangolo con zigomi abbastanza sviluppati e muso leggermente arrotondato. Gli occhi dell'asiatico sono grandi e un po 'curvi sulla sommità. Sono di colore dal giallo al verde e in alcuni esemplari persino dorati. Hanno anche la particolarità di essere molto sensibili alla luce. Le orecchie dell'asiatico sono relativamente grandi per le loro dimensioni e sono abbastanza distanziate sul cranio.

Il mantello dell'asiatico non ha praticamente sottopelo. La sua pelliccia è corta, fine e lucente come la seta. È un gatto molto elegante che può essere di tutti i colori. Ci sono diverse varietà di asiatici: il "sé" il cui vestito è monocolore, il "tabby" con l'abito maculato e il "fumo" la cui parte inferiore è chiara e la parte superiore è scura.

Origine asiatica

L'origine dell'asiatico è legata a quella del birmano da cui discende. L'asiatico ha infatti come antenati un cincillà persiano e un birmano inglese che hanno anche dato alla luce il Burmilla. L'asiatico è in realtà una varietà birmana a pelo corto. Questa è una razza recente apparsa in Inghilterra e non è ancora ufficialmente riconosciuta come tale in Europa.

L'origine dell'asiatico è legata a quella del birmano da cui discende

Carattere e comportamento degli asiatici: a chi è rivolto?

L'asiatico è l'animale domestico perfetto. È facile; lui è carino ; è intelligente ; illumina la casa con la sua presenza; non è invadente e gli piace particolarmente essere coccolato. All'asiatico piace essere al centro dell'attenzione. Ha quindi bisogno di un maestro che sia disponibile e presente. È anche un gatto molto affettuoso.

Come prenderti cura del tuo asiatico: le sue esigenze

La pelliccia dell'asiatico è praticamente esente da manutenzione a parte la spazzolatura una volta alla settimana. Questo gatto ama soprattutto la compagnia e odia la solitudine.

cibo asiatico

L'asiatico non necessita di una dieta particolare. Come tutti i gatti, quest'ultimo deve essere di buona qualità e adattato alla sua età, stato di salute e livello di esercizio fisico.

La salute dell'Asiatico

Dato il suo aspetto recente, l'asiatico non sembra avere particolari problemi di salute specifici per la sua razza. Tuttavia, potrebbe avere gli stessi problemi di alcuni birmani come il diabete, ad esempio.

Prezzo di un gattino asiatico

Il prezzo di un gattino asiatico dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio asiatico: nc
  • Prezzo di una donna asiatica: nc

Crediti fotografici: Scotia n ° 1 - Pigeon-camera n ° 2