Papavero cornuto (Glaucium favum) o papavero giallo: piantare, prendersi cura

Il papavero cornuto ( Glaucium favum ) chiamato anche papavero giallo della sabbia o glauco giallo è una pianta perenne effimera resistente (-15 ° C) originaria delle Isole Canarie, del Nord Africa e dell'Asia occidentale dove cresce spontaneamente in terre desolate e dune sabbiose lungo la costa.

Papavero cornuto (Glaucium favum) o papavero giallo

In Francia il papavero cornuto viene coltivato come pianta biennale, ed è comune doverlo rinnovare ogni 4-5 anni, cosa non troppo fastidiosa perché la sua crescita è rapida.

Le sue foglie sempreverdi in una rosetta verde blu glauca sono lunghe da 15 a 30 cm, sono pinnatifide, glabre, ruvide, con lobi incisi o dentati e rilasciano una linfa tossica giallo-arancio se le tagli. Attenzione, l'intera pianta è molto tossica se ingerita: il lattice avrebbe le stesse proprietà contro le verruche della celidonia ( Chelidonium majus ).

I gambi grigi e ramificati iniziano da questa rosetta, e in estate sostengono gemme irte di teneri spighe prima di sbocciare in fiori da 4 a 8 cm di diametro giallo dorato o arancione, solitari, terminali e ascellari, in corolla molto grande . La tessitura finissima dei loro 4 petali e dei loro stami con antere gialle li fa sembrare dei fiori di papavero. Successivamente, producono frutti decorativi in ​​una lunga capsula curva.

  • Famiglia: Papaveraceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Canarie, Nord Africa, Asia occidentale
  • Colore: giallo dorato o fiore arancione
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a settembre
  • Altezza: da 40 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per il papavero cornuto

Il papavero cornuto viene coltivato in pieno sole in terreni poveri e ben drenati. È molto tollerante nei confronti della natura del suolo e tollera anche gli spruzzi, il sale e il vento che lo rendono adatto per giardini sul mare.

Data di semina e messa a dimora del papavero cornuto

Le piantine sono fatte in primavera o in autunno. Possono essere fatte anche al riparo, in cassette, a fine inverno, per poi essere trapiantate in secchi prima di essere installate in loco quando sono passate le ultime gelate.

La semina è prevista per la primavera. Deve essere attentamente pensato perché il papavero cornuto non supporta bene il trapianto.

Consigli di manutenzione e cultura del papavero cornuto

Il papavero cornuto non necessita di alcuna manutenzione specifica, anche in estate poiché sopporta terreni asciutti.

Malattie, parassiti e parassiti del papavero cornuto

Nessuna malattia o attacco di parassiti sembra colpire il papavero giallo della sabbia.

Posizione e associazione favorevole del papavero cornuto

È una pianta che viene coltivata con altre piante perenni fiorite in aiuole assolate di ispirazione naturale o selvatica.

Varietà raccomandate di Glaucium per la semina in giardino

Il genere Glaucium conta in totale 25 specie tra cui, oltre al papavero cornuto ( Glaucium favum ), si può citare il papavero viola ( Glaucium corniculatum syn. Glaucium phoenicium ) con fiori rosso cremisi recanti una macchia nera alla base di ogni petalo ...

Dietro il nome comune di "papavero" spiccano piante che non appartengono al genere Glaucium , a cominciare dal papavero ( Papaver spp. ) O papavero annuale, ma è anche il caso del papavero giallo dei Pirenei ( Meconopsis cambrica ), Papavero blu himalayano ( Meconopsis betonicifolia ) o papavero della California ( Eschscholzia ).