Il Berger de Picardie (Berger Picard): carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Berger de Picardie, chiamato anche Berger Picard, è un cane dal corpo muscoloso, armonico ed elegante, di taglia media. Il suo vestito dall'aspetto arruffato è uno dei suoi tratti distintivi. Anche se è un cane sportivo, è un compagno favoloso che è calmo, leale e si adatta a tutte le situazioni.

Il Berger de Picardie (Berger picard), cane con il mantello arruffato

  • Dimensioni: da 55 cm a 65 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: fulvo con macchie grigie o nere
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Berger de Picardie

Il Berger de Picardie è un cane di taglia media con un corpo molto muscoloso, del tipo di linea media, come la maggior parte dei cani da pastore, cioè è lungo ma non massiccio. Il suo aspetto generale è armonico. Ha una testa abbastanza grande ma non pesante, con un naso nero e occhi ovali scuri che gli danno un'espressione sempre felice e intelligente. Le sue orecchie sono appuntite ed erette sulla testa.

Il Berger de Picardie ha la particolarità di non avere la segale cornuta, a differenza della maggior parte dei cani. La sua coda è moderatamente lunga ma potente.

I capelli del Berger de Picardie sono di media lunghezza e formano una sorta di frangia arruffata sul suo corpo. Il suo aspetto è secco e duro. Ha la particolarità di stridere sotto le dita quando lo accarezzi.

Origine del Berger de Picardie

Come tutti i cani da pastore, il Berger de Picardie è una razza molto antica. I suoi antenati esistevano già nel IV secolo a.C. DC Nonostante il nome, non è certo che il Berger de Picardie provenga al 100% da questa regione francese. Discendeva anche da cani da pastore provenienti da tutta Europa. In origine era utilizzato per guidare e custodire greggi di pecore e pecore.

Il Berger de Picardie è stato ufficialmente riconosciuto come razza a metà degli anni '60.

Carattere e comportamento del Berger de Picardie - A chi è rivolto?

Come mostra la sua corporatura, il Berger de Picardie è un cane sportivo, ma che sa anche essere calmo. Non è né aggressivo né pauroso. La sua educazione deve comunque essere ferma, ma molto gentile.

Il Berger de Picardie è molto piacevole da vivere. In particolare, è molto legato e fedele al suo padrone. La sua caratteristica di cane da guardia lo rende anche un ottimo protettore della casa, e in particolare dei figli della sua famiglia, di cui apprezza molto la presenza.

Come prendersi cura del tuo Berger de Picardie: i suoi bisogni

Anche se il Berger de Picardie è un cane che ha bisogno di esercizio, può vivere in città in un appartamento o in una casa con giardino (preferibilmente) perché ama anche stare calmo con il suo padrone. Quest'ultimo deve poter dedicargli del tempo e rendersi disponibile per essere più spesso al suo fianco. Questo cane ha una grande adattabilità. Tuttavia, è essenziale offrirgli passeggiate regolari in modo che possa esercitare.

Nonostante i suoi capelli medio lunghi, il Berger de Picardie non necessita di cure particolari. Spazzolare una volta alla settimana è sufficiente per preservare la bellezza del suo vestito.

Il cibo del Berger de Picardie

Il Berger de Picardie non necessita di una dieta particolare. Può essere "fatto in casa" (a base di carne, viscere crude, riso, pasta, cereali, verdura e frutta) o industriale. L'importante è che sia ricco, equilibrato e adattato alla sua età, al suo stato di salute e soprattutto al suo esercizio fisico.

La salute del Berger de Picardie

Il Berger de Picardie è particolarmente robusto. Non conosce malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Berger de Picardie

Il prezzo di un cucciolo di Berger de Picardie dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Berger de Picardie: da 900 a 1.200 €
  • Prezzo di una donna Berger de Picardie: da 900 a 1.200 €

Credito fotografico: Leanam