Le Chausie: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Chausie è un mix perfetto tra un gatto domestico e un gatto selvatico. Sembra un felino con il suo corpo magro e muscoloso ma ha un carattere gentile e familiare. È molto attaccato al suo maestro e richiede molta attenzione.

Le Chausie, tra gatto domestico e gatto selvatico

  • Dimensioni: da 25 cm a 50 cm
  • Peso: da 6 kg a 12 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: nero, tabby ticchettato marrone o tabby argento nero
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 65 giorni

Descrizione e caratteristiche della Chausie

Morfologicamente, il Chausie sembra un felino. È elegante e orgoglioso. Caratteristiche che prende da uno dei suoi antenati, che era un gatto selvatico. È un gatto grande e potente con il mantello nero o marrone "spuntato", vale a dire con almeno tre bande di colore diverso su ciascun pelo la cui estremità è scura. Un altro colore è accettato anche per lo standard di razza: il tabby nero argento, una combinazione di tutti i capelli neri, i capelli neri con la punta d'argento e i capelli neri con una o due bande di ticchettio d'argento.

La testa del Chausie è di forma triangolare con zigomi ben marcati, fronte arrotondata, grandi orecchie arrotondate con piume all'estremità. I suoi occhi sono ovali, quasi appiattiti.

Origine di Chausie

Il Chausie è un gatto recente da quando è apparso negli anni '70 negli Stati Uniti. È una delle nuove razze. Questo gatto è il risultato di un incrocio tra l'abissino e un gatto selvatico dell'Egitto e del sud-est asiatico, chiamato Felis chaus.

Carattere e comportamento di Le Chausie - A chi è rivolto?

A causa delle sue origini, il Chausie ha il carattere di un gatto domestico. A lui piace giocare ; è molto legato al suo padrone, anche esclusivo; non sopporta la solitudine ed è molto affettuoso. È un gatto che richiede attenzione. Apprezza tanto stare rinchiuso con i suoi padroni in casa quanto, date le sue origini selvagge, esercitarsi all'aria aperta. Le Chausie apprezza anche la presenza dei bambini. Fai attenzione, tuttavia, alle reazioni aggressive che può avere con neonati o bambini molto piccoli. La Chausie ha un carattere forte, spesso ostinato. Ha bisogno di un maestro capace di autorità e pazienza.

Come prenderti cura della tua Chausie: le sue esigenze

Se può vivere in un appartamento, il Chausie, a causa delle sue origini selvagge, deve essere in grado di fare esercizio, correre e arrampicarsi su alberi o muri. Ha bisogno di spazio.

Dal punto di vista della manutenzione, il Chausie non necessita di cure particolari. Spazzolare una volta alla settimana è sufficiente per mantenere i capelli lucenti.

Il cibo di Chausie

Il Chausie è un gatto delicato quando si tratta di cibo. Alcune persone non sopportano il glutine e il cibo spazzatura. È meglio dargli cibo fatto in casa a base di carne e verdure fresche.

La salute di Chausie

Il Chausie può essere soggetto a problemi intestinali, ma non è noto che abbia malattie ereditarie. Come tutti i gatti, è importante vaccinarli contro rabbia, tifo, leucosi e corizza.

Prezzo di un gattino Chausie

Il prezzo di un gattino Chausie dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Chausie maschio: 1.500 €
  • Prezzo di una Chausie femminile: 1.500 €

Credito fotografico: Pschemp