I 10 fiori rossi più belli del giardino

I fiori rossi sono un must in un giardino , in primo luogo perché ci sono molte specie, e in secondo luogo, perché incarnano l'amore e la passione nel linguaggio dei fiori che offriamo in un bouquet. Niente è più abbagliante del sentimento d'amore, quindi il rosso è essenziale nelle tue aiuole e fioriere, sia sulla tua terrazza che nel tuo giardino ornamentale. Anche se molti di loro esistono in altri colori, ecco una selezione di dieci fiori rossi che ti sedurranno ...

La rosa rossa

Che si tratti di rose rampicanti o rose arbustive, con fiori piccoli o grandi, profumati o meno, il rosso si sposa così bene con la rosa ( Rosa ) che passa dal rosso intenso al rosso scuro passando per il rosso. brillante, rosso ribes, rosso intenso, rosso cardinale ...

La rosa rossa è un classico senza tempo. Avrai solo l'imbarazzo della scelta in rose rosse tra cui 'Alain Souchon', 'Edith Piaf', 'Papa Meilland', 'Jacques Prévert', 'Rouge Meilland' ...

  • Coltivazione di rose

rosa rossa

Papavero rosso

Bouquet di fiori molto bello nonostante la fragilità che ispira, il papavero ( Papaver ) è grazioso e leggero. A parte i bordi dei sentieri e dei campi di grano, il papavero è l'effetto più bello in un prato fiorito o in un giardino roccioso.

Puoi scegliere tra papaveri annuali come Papaver rhoeas , rosso vivo o papaveri perenni come Papaver Orientale 'Bonfire' rosso sangue con macchie nere.

  • Coltivazione del papavero

Papavero rosso

Pelargonium rosso

In estate il geranio ( Pelargonium ) è il protagonista di tutti gli spazi esterni dove è molto generosamente dispiegato da un balcone, in un vaso su un terrazzo, in una sospensione appesa a una tenda da sole, in un letto o addirittura in una sfavillante pentola in giardino. giardino.

Che abbia fiori grandi, edera o zonale, il geranio è il più magnifico in rosso, in particolare il Pelargonium "Re dei balconi", rosso vivo, molto fiorifero.

  • Cultura del pelargonio

Pelargonium rosso

Salvia rossa

Molto diversificato anche, il genere Salvia esiste nelle piante perenni, biennali e annuali, ma è proprio quest'ultimo che ogni anno illumina i letti estivi. I fiori tubolari hanno due labbra e formano grappoli o spighe.

La maggior parte sono nei toni del rosso anche se sono state realizzate alcune creazioni originali che non corrispondono a Salvia splendens 'Brasier', 'Maestro', 'Proud Red', 'Turbo Red' … rosso brillante!

  • Coltivazione della salvia

Salvia rossa

La canna rossa

La canna è maestosa con i suoi grappoli di fiori con 3 sepali e 3 petali che formano un tubo, i cui colori sono molto vari, che vanno dal rosso al giallo, compreso l'arancio o il rosa. Sembra un po 'un banano e non resiste al gelo troppo forte. È quindi la pianta ideale da installare in un contenitore sul terrazzo in modo che possa essere portata in serra durante il periodo invernale.

Tra le tante cultivar, ci piace Canna x Hybrida 'Australia' per i suoi fiori rosso vivo.

  • Coltivazione della canna

Canna rossa

Amaryllis rosso

L'amaryllis è una pianta bulbosa che viene coltivata in pieno sole nelle regioni calde dove le temperature non scendono sotto -3 a -5 ° C. Altrimenti, altrove, viene coltivata in vaso e offre una bella e impressionante fioritura in inverno con ombrelle che portano diversi fiori a forma di imbuto che durano a lungo.

Ti innamorerai dell'Amaryllis 'Red Lion' con fiori rosso vivo!

  • Coltivazione di amarilli

Amaryllis rosso

Garofano rosso

Il genere Dianthus offre una grandissima varietà di garofani che faranno miracoli nelle aiuole: perenni, biennali o annuali, ma anche nane, "fioriste", con fiori spesso profumati, dentati o orlati con petali e colori più o meno numerosi. estremamente varia tra cui bicolore e sfumato.

Tuttavia, il nostro preferito è il rosso scarlatto come Dianthus "Scarlet Joanne" .

  • Cultura del garofano

Garofano rosso

Heuchera rosso

L'euchera ( Heuchera ) è una pianta che ha un doppio vantaggio decorativo: il suo fogliame è segnato da venature che creano un contrasto e spesso sono colorati, da un lato e dall'altro, i fiori a forma di campanelle che sono raggruppati su steli sottili creano leggerezza in un letto o una bordura.

Scegli Heuchera sanguinea per l'abbondanza dei suoi fiori rosso scarlatto!

  • Coltivazione della heuchera

Heuchera rosso

Begonia rossa

Ideale per la coltivazione in vaso o fioriera, la Begonia ha sempre fiori in cime o grappoli con colori abbastanza tonici, anche se può essere cadente o tuberosa. Ma può anche avere fogliame ornamentale che è anche il suo fascino.

Per non sembrare troppo vecchia, preferisci la Begonia "sgargiante" con molti fiori scarlatti scuri, o la Begonia x semperflorens "Olympia Rouge" o "Vision Rouge" .

  • Coltivazione di begonia

Begonia rossa

Amaranto rosso

Chiamato anche Coda di volpe, l'amaranto ( Amaranthus caudatus ) offre steli venati di rosso, ma soprattutto infiorescenze rosso porpora, pendenti, che raggiungono i 50 cm fino a raggiungere il suolo. Con la sua fioritura che si estende dall'estate all'autunno, valorizzerà le vostre aiuole di fine stagione.

  • Cultura dell'amaranto

amaranto rosso