Le Poitevin: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Poitevin è soprattutto un cane da caccia, e più particolarmente un cane da caccia, del tipo attuale. Si riconosce in particolare per il suo abito tricolore composto da uno sfondo bianco e grandi macchie nere e arancioni. Resistente e coraggioso, è anche dotato di un talento eccezionale.

Il Poitevin, cane da corsa

  • Dimensioni: da 60 cm a 72 cm
  • Peso: da 30 kg a 35 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco, nero e arancione
  • Aspettativa di vita: da 12 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Poitevin

Il Poitevin è particolarmente riconoscibile per il suo vestito molto elegante in tre colori: uno sfondo bianco con macchie nere e arancioni molto grandi. È composto da un pelo corto dall'aspetto brillante.

Questo cane ha uno sguardo che richiama forza, grazia e leggerezza. Il suo corpo è infatti muscoloso, magro e snello.

Il Poitevin ha una caratteristica testa allungata con la presenza di una piccola protuberanza nella parte posteriore del cranio. Il suo muso è sottile e snello. Porta orecchie abbastanza grandi e sottili, attaccate basse, che pendono lungo la sua testa. I suoi grandi occhi sono molto espressivi. Impressione accentuata dalla presenza di cerchi neri intorno a loro.

Origine di Poitevin

Le Poitevin è nato in Francia, e più precisamente nel Poitou, una regione che oggi comprende i dipartimenti di Deux-Sèvres, Vienne e Vendée. Sono stati i cacciatori di lupi a creare questa razza.

Il Poitevin discende da cani molto vecchi che venivano usati in particolare dai re di Francia per la caccia con i segugi.

Carattere e comportamento del Poitevin - A chi è rivolto?

Il Poitevin è un cane da caccia apprezzato per la sua resistenza. Può infatti correre per ore senza stancarsi. Questo è il motivo per cui è stato a lungo considerato il miglior cane per la caccia ai lupi. Ha anche un eccellente senso dell'olfatto. Oggi, in Francia, il Poitevin è molto presente tra i branchi di cani che prendono parte alla caccia con i segugi dei cervi e del cervo.

Il Poitevin non è proprio fatto per la vita familiare anche se ha un carattere piacevole e mostra gentilezza.

Come prenderti cura del tuo Poitevin: le sue esigenze

A causa della sua origine come cane da caccia, il Poitevin non è fatto per vivere in città, e ancor meno rinchiuso in un appartamento. Ha bisogno di spazio per spendere se stesso e soprattutto per vivere in branco con i suoi congeneri. Questo è il motivo per cui il Poitevin non sopporta la solitudine.

Se non viene utilizzato come cane da caccia, il suo proprietario deve essere in grado di offrire al Poitevin lunghe passeggiate molto regolarmente in modo che possa rimanere in forma.

Dal punto di vista della manutenzione, il Poitevin non richiede cure particolari a parte una spazzolatura regolare per preservare la bellezza del suo mantello.

Il cibo di Poitevin

Il cibo di Poitevin, soprattutto se è usato come cane da caccia e spende molto, è più preparato "della casa" con carne cruda, riso, verdure o anche minestre di farina. orzo e mais. Ma questo cane si adatta bene anche ad una dieta industriale purché di buona qualità e adattata alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.

La salute del Poitevin

La salute del Poitevin è abbastanza buona e non sono note malattie specifiche per la sua razza. Tuttavia, è necessario controllare regolarmente l'interno delle orecchie per evitare infezioni e infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo di Poitevin

Il prezzo di un cucciolo di Poitevin dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Poitevin: nc
  • Prezzo di una Poitevin femmina: nc