Giunco ​​di lago (Schoenoplectus lacustris), giunco ​​chaisier

Il giunco ​​di lago ( Schoenoplectus lacustris ), detto anche giunco ​​acuto, giunco ​​di chaisiers, giunco ​​di bottaio, giunco ​​di stagno o nutgrass di lago, è una pianta sponda, perenne, rizomatosa, molto rustica, che cresce sulle rive dei cortili. acqua e laghi in tutto il mondo.

Giunco ​​di lago (Schoenoplectus lacustris), giunco ​​chaisier

Accanto al papiro, il giunco ​​forma un ciuffo di fusti quasi spogli, senza foglie ma inguainati alla base che possono estendersi in una corta lama; sono rotonde, grigio-verdi, barrate di crema, che sorgono sott'acqua, lungo il rizoma.

In estate, si formano spighette marroni lunghe da 5 a 10 cm, in gruppi ramificati terminali. Quindi lasciano il posto a achenio, frutti grigio-marroni.

Il giunco ​​lacustre viene oggi utilizzato in fitodepurazione per le sue capacità di disinquinamento dell'acqua. Inoltre, apporta un tocco grafico estetico all'installazione.

Per molto tempo, formando canneti, i grandi steli di giunco ​​furono tagliati per servire da riposizionare sedie, per unire i pezzi di botti, per coprire un tetto come si fa con la paglia, o semplicemente per essere usati come legature di qualche tipo. Inoltre, se ci affidiamo all'etimologia del nome Schoenoplectus lacustris , in greco schoino significa canna, plectos si riferisce all'intreccio e lacustris si riferisce ai laghi.

  • Famiglia: Cyperaceae
  • Tipo: perenne banca
  • Origine: Europa, Asia
  • Colore: grigio-verde
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per il Lago di Giunco

Il giunco ​​lacustre si deposita in pieno sole ai margini di un bacino, in una zona paludosa, ad una profondità d'acqua compresa tra 5 e 50 cm, idealmente in terreni fangosi.

Data di divisione e impianto del Lago di Giunco

L'installazione è preferibilmente eseguita in autunno ma può essere eseguita a vostro piacimento anche al di fuori del periodo del gelo.

La separazione dei frammenti di rizoma avviene tra marzo e giugno.

Consiglio di manutenzione e cultura del giunco ​​lacustre

Ovviamente il giunco ​​non deve mai rimanere senza acqua e finire a secco.

Per evitare la propagazione, i rizomi possono essere tagliati ogni anno, soprattutto nei piccoli stagni.

Malattie, parassiti e parassiti del Lago di Giunco

Il giunco ​​di lago non è suscettibile di malattie o attacchi di parassiti.

Schoenoplectus lacustris 'Albescens'

Posizione e associazione favorevole del giunco ​​lacustre

E 'una pianta che si coltiva ai margini di laghetti da giardino o corsi d'acqua a bassa corrente, in qualsiasi zona paludosa, molto umida o in uno stagno di fitodepurazione.

Varietà raccomandate di Schoenoplectus per la semina in giardino

Il genere Schoenoplectus comprende circa 80 specie che in precedenza erano classificate nel genere Scirpus . Il giunco ​​di lago ( Schoenoplectus lacustris ) è la specie più comunemente riscontrata attraverso le sue poche cultivar come lo 'Zebrinus' con fusti bianchi striati orizzontalmente, 'Albescens' (foto 2) i cui fusti sono striati verticalmente di bianco. ..

(crediti fotografici 1: Andreas Rockstein - CC BY-SA 2.0 e foto 2: cultivar413 - CC BY 2.0)