Come calcolare il numero di rotoli di carta da parati necessari per il tuo lavoro?

Calcolare il numero di rotoli di carta da parati necessari per rivestire una stanza è essenziale se non vuoi rimanere senza rivestimento murale o, al contrario, finire con rotoli inutilizzati sulle braccia. D'altra parte, questa indicazione essenziale ti permetterà di risparmiare denaro evitando gli sprechi. I passaggi per eseguire questo calcolo personalizzato per il tuo lavoro.

Come si calcola il numero di rotoli di carta da parati necessari per il lavoro?

Misura l'area da coprire

Prima di acquistare la tua carta da parati, devi misurare l'area che vuoi tappezzare, ovvero calcolare il perimetro della stanza interessata, per determinare il numero di rotoli di carta da parati necessari per il tuo lavoro.

Otterrai quest'area seguendo questo passaggio: aggiungi la lunghezza della tua stanza alla sua altezza (dalla cima dello zoccolo al soffitto) e moltiplica il tuo risultato per 2. Ricorda di prendere in considerazione le finestre o i bovindi. Per sicurezza, aggiungi almeno 10 cm a questa misura per i tagli alti e bassi.

Stimare il numero di strisce di carta da parati

È essenziale conoscere il numero totale di strisce di carta da parati utili per tutto il tuo lavoro di tappezzeria, così come il numero di strisce per rotolo per determinare il numero esatto di strisce necessarie.

Il numero totale di strisce si ottiene dividendo il perimetro della vostra stanza, calcolato sopra, per la larghezza dei rotoli di carta da parati (53 cm è la larghezza standard). Arrotonda il risultato all'unità successiva e avrai il numero di strisce necessarie per allineare la tua stanza.

Devi quindi calcolare il numero di strisce che compongono un rotolo di carta da parati: misura l'altezza della tua stanza come indicato sopra. Quindi dividi la lunghezza di un rotolo di carta da parati che hai scelto per quell'altezza. Il risultato indica il numero di strisce in un rotolo in base alle misure personalizzate della tua area da rivestire.

Determina il numero di rotoli di carta da parati

Una volta calcolato il numero di strisce in base alla superficie della tua stanza, puoi facilmente ottenere il numero di rotoli di carta da parati di cui hai bisogno. Basta dividere il numero totale di strisce (vedere il metodo di calcolo sopra) per il numero di strisce per rotolo. Arrotondare il risultato all'unità superiore successiva. La cifra risultante è quella che ti dice esattamente quanti rotoli di carta da parati devi acquistare.

Si consiglia comunque di prevedere un rullo aggiuntivo rispetto al numero ottenuto per far fronte ad eventuali problemi successivi (lavori, danni causati dall'acqua, ecc.).

Considera il tipo di sfondo

La carta da parati ha generalmente misure standard: 53 cm di larghezza per 10 metri di lunghezza. Ma ovviamente ci sono delle eccezioni: alcuni sfondi hanno una larghezza di 73 o 106 cm per esempio. Non dimenticare di tenere conto di queste differenze quando esegui il calcolo.

Se non sei sicuro dei tuoi calcoli, sono disponibili in rete calcolatrici specifiche che ti permettono di calcolare velocemente e facilmente il numero di rotoli di carta da parati necessari, semplicemente inserendo le dimensioni della tua stanza.

Un altro consiglio: fai attenzione ad acquistare rotoli di carta da parati che abbiano lo stesso riferimento per evitare possibili differenze di colore o aspetto.