Recinzioni per giardini e case: quali standard? Quali materiali?

Racchiudere il tuo giardino o la tua casa ha diversi usi: delimitare molto, proteggerti dalla vista esterna o dare carattere alla tua proprietà. Tutto è possibile, o quasi, in termini di costi ed estetica per installare recinzioni che corrispondano ai vostri desideri. Tuttavia, la libertà non è del tutto completa per svolgere questo lavoro. Le regole e gli standard fissati dalle autorità pubbliche devono essere rispettati.

Recinzioni per giardini e case: quali standard?  Quali materiali?

Standard di urbanizzazione da rispettare

Prima di iniziare qualsiasi lavoro per la realizzazione di un giardino o recinzione di una casa, è necessario verificare con l'ufficio urbanistico del proprio comune per conoscere le norme in vigore nel proprio territorio. Il più delle volte, sono registrati nel piano urbanistico locale (PLU) della città. In assenza di normative locali, è necessario rispettare gli standard generali.

È necessaria l'autorizzazione del municipio?

Il lavoro di costruzione di una recinzione non richiede la concessione di un permesso di costruzione. D'altra parte, l'obbligo di presentare una dichiarazione di lavoro può comparire nel PLU del tuo comune e non puoi derogarvi se il tuo terreno da recintare si trova in un settore protetto e / o classificato. Recinzioni all'interno della stessa proprietà o realizzate in siepi o fossati, nonché recinzioni per attività forestali e agricole, non necessitano di dichiarazione di lavoro.

L'altezza della recinzione

Ai sensi dell'articolo 647 del codice civile, un muro di separazione deve rispettare un'altezza massima di 3,20 metri nelle città con più di 50.000 abitanti e di 2,60 metri nei comuni con meno di 50.000 abitanti. Il PLU di ogni comune può comunque definire altre altezze, o anche diverse a seconda del proprio territorio.

Il materiale della recinzione

Alcuni documenti urbanistici possono, a livello locale, consigliare e persino imporre materiali particolari per realizzare le vostre recinzioni. È lo stesso con il colore.

Installazione della recinzione

Fai attenzione a rispettare il luogo di installazione del tuo giardino o recinzione di casa! Deve essere posizionato sul confine della tua terra e non a cavallo della linea di demarcazione con il tuo vicino. In caso di inadempienza, il tuo vicino può richiedere la demolizione della tua recinzione davanti al tribunal de grande instance (TGI).

I diversi materiali per realizzare una recinzione

Che si tratti di recintare un giardino o una casa, esistono diversi tipi di materiali per ottenere questa separazione. Tutto dipende dal territorio da delimitare e soprattutto dai gusti e dallo stile di ognuno, oltre che dal budget previsto per la chiusura.

Pietra o blocchi di cemento

Il muro, fatto di pietra, blocchi di cemento o gabbioni, rimane la recinzione con la durata più lunga. È anche quella che assicura un'efficace separazione in termini di vis-à-vis o intrusione. Lo svantaggio del muro come recinzione è il suo costo piuttosto elevato.

Torrefazione

La rete è sicuramente il materiale più comune utilizzato per realizzare recinzioni divisorie. È infatti il ​​più semplice da configurare e anche il più economico. Tuttavia, il suo aspetto non è molto estetico. Tuttavia, può essere facilmente nascosto in seguito con la messa a dimora di piante.

Ferro battuto

Il ferro battuto rimane un valore sicuro per realizzare la recinzione del tuo giardino o della tua casa. Questo materiale si adatta a stili classici o contemporanei e permette di scegliere un'ampia varietà di forme. D'altra parte, le recinzioni in ferro battuto richiedono una manutenzione regolare per prevenire la ruggine.

ferro battuto per realizzare la recinzione del tuo giardino

Legna

Molto trendy, il legno è adatto anche per il giardino e permette di creare bellissime recinzioni in stile classico o al contrario contemporaneo. Inoltre, le sue varie presentazioni offrono una moltitudine di possibilità: dal pannello in legno oscurante o traforato alla semplice barriera attraverso i pannelli reticolari per eseguire le piante, quasi ogni arredamento è possibile. Lo svantaggio della staccionata in legno è la sua manutenzione. È necessario ridipingere o macchiare il legno regolarmente per mantenerne l'estetica, ma anche la resistenza.

PVC

Il PVC offre un'ampia scelta di tipi di recinzioni: schermatura per la privacy, recinzione a lamelle, recinzione a forma di barriera, traforata, ecc. La recinzione in PVC è molto facile da realizzare e il costo non è molto elevato.

Alluminio

La recinzione in alluminio è ancora riservata a grandi budget. Il suo costo è spiegato dalla sua robustezza ma soprattutto perché l'alluminio non necessita di alcuna manutenzione. Inoltre, questo materiale offre una vasta gamma di colori.

Impianti

Il modo più naturale per delimitare il tuo giardino o la tua casa è optare per il recinto di piante che sarà senza dubbio in armonia con il terreno da delimitare. Tuttavia, è necessaria pazienza fino a quando le piante non sono abbastanza alte da fungere da vera recinzione.