Boia di alberi (Celastrus) o celastre: cultura della piantagione

L'albero dell'impiccato ( Celastrus ) o celastre è una vigorosa pianta rampicante o arbusto con fusti legnosi che possono raggiungere i 10-14 metri, che si aggrappa ad un albero che funge da supporto proprio come può fare anche su un muro, un pergolato o un recinto. Attenzione però perché questo "boia dell'albero" limiterà lo sviluppo dell'albero su cui si arrampica!

Boia dell'albero (Celastrus orbiculatus) o celeste

Che sia originario dell'Asia orientale ( Celastrus orbiculatus ) o del Nord America orientale ( Celastrus scandens ), la sua robustezza è interessante poiché supporta fino a -15 ° C.

Le sue foglie alterne, semplici, ellittiche, dentate sono decidue e misurano una decina di centimetri: sono piuttosto grandi, di colore verde medio che virano al giallo con l'arrivo dell'autunno.

In estate sbocciano cime ascellari o pannocchie terminali costituite da piccoli fiori dal verde al giallo-verde prima di cedere il passo, in autunno, a quello che è l'interesse decorativo di questa pianta: i frutti gialli a grappolo. , come perle, che si aprono e rivelano i loro semi di colore dal rosa al rosso.

Poiché i fiori maschili e femminili sono spesso portati su piante separate, è opportuno piantare un piede ciascuno per sfruttare la magnifica fruttificazione.

  • Famiglia: Celastraceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Asia, America
  • Colore: fiori dal verde giallo al verde
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 10 a 14 ma seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il boia dell'albero

Il celastrio viene coltivato al sole o all'ombra parziale in un terreno fresco e ben drenato.

Data di semina, talee e piantagione di celastre

I semi vengono seminati sotto i telai in primavera dopo la stratificazione, ma prediligono talee semilegnose in estate o talee radicali in inverno.

Consiglio di manutenzione e cultura del boia degli alberi

Se il celastro si arrampica su un albero, scegli un soggetto alto almeno 10m visto il vigore della liana del boia.

In gennaio-febbraio la potatura è spesso necessaria per contenere la rapida crescita del celastrio e per rimuovere il legno morto.

Malattie, parassiti e parassiti del celastrio

Il boia dell'albero non conosce attacchi di parassiti o malattie specifiche.

Posizione e associazione favorevole del boia dell'albero

È una pianta o un arbusto che si deposita su un recinto, un muro, un pergolato, una palizzata, un vecchio albero morto o un grande albero.

Varietà raccomandate di Celastrus per la semina in giardino

Ci sono una trentina di specie del genere Celastrus in totale, ma due di esse sono principalmente piantate: celastrio orbicolare ( Celastrus orbiculatus ) con frutti lungo i rametti, e celastrio canadese ( Celastrus scandens ), con fruttificazione solo alla fine di steli.

Se non hai il posto per installare 2 piante dioiche, sappi che esistono varietà autofertili come Celastrus Autumn Revolution .

(credito fotografico: Katja Schulz - CC BY 2.0)