Piede di gatto (Antennaria dioica) come un immortelle: piantare, crescere

Il piede di gatto ( Antennaria dioica ) chiamato anche gnaphale, erba bianca o occhio di cane è una piccola pianta perenne molto resistente, che cresce nelle regioni fredde di altitudine (fino a 2500 m) in Europa, Nord America o in Asia. Stolonifere e tappezzanti, le antenne sono spesso utilizzate come tappezzanti sebbene la loro crescita sia piuttosto lenta.

Piede di gatto (Antennaria dioica) femmina

Le sue foglie a rosetta, grigioverde, spatolate, misurano 4 cm di lunghezza, sono semi-sempreverdi, cotonose e pelose, soprattutto sul dorso dove i peli sono fitti. Le foglie che si trovano sullo stelo sono molto più sottili e parallele allo stelo.

I fiori sono anche soffici teste bianche o rosa pallido. Sono dioiche: i capolini maschili sono bianchi e talvolta rosati, i capolini femminili sono più rosa o addirittura viola con pistilli corti e ricordano la parte inferiore della zampa del gatto… L'impollinazione è fatta dalle farfalle e dal vento. I fiori non sbiadiscono, in quanto tali, sono simili ai fiori immortali e vengono utilizzati anche per realizzare bouquet secchi.

Il piede di gatto ha virtù terapeutiche per curare tosse e disturbi bronchiali: tradizionalmente viene utilizzato nella composizione della tisana "quattro fiori pettorali".

Tuttavia, oggi questa pianta è protetta perché è diventata rara in montagna, e la sua raccolta è quindi regolamentata in alcuni dipartimenti (in particolare Hautes-Alpes).

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Nord America, Asia
  • Colore: bianco, fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 5 a 25 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il piede del gatto

La zampa di gatto si coltiva in pieno sole in un terreno preferibilmente abbastanza ricco, piuttosto acido e ben drenato.

Data di semina, divisione e messa a dimora della zampa di gatto

È in primavera o in autunno che seminerete le antenne sotto una cornice fredda, in vaso.

La divisione Tussock dovrebbe essere intrapresa in primavera o in autunno, proprio come la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura del piede di gatto

Durante la semina e durante il primo anno, è meglio annaffiarlo durante i periodi di siccità. Elimina le erbacce in modo che le erbacce non si depositino tra di loro.

Taglia i gambi dei fiori secchi alla base.

Raccolta, conservazione e utilizzo del piede di gatto

Solo nel tuo giardino puoi tagliare i fiori con i loro steli e asciugarli capovolti, al buio, per creare bouquet secchi.

Usa le infusioni pettorali quando hai un'infezione bronchiale o attacchi di tosse.

Malattie, parassiti e parassiti del piede di gatto

Il piede del gatto è molto resistente alle malattie e ai parassiti oltre al gelo (-30 ° C).

Posizione e associazione favorevole del piede di gatto

È una pianta che viene coltivata in giardino roccioso, in tappezzeria, ai margini di aiuole o nelle fessure di un muro, negli interstizi di una pavimentazione.

Piede di gatto (Antennaria dioica) maschio

Varietà raccomandate di Antennaria per la semina in giardino

Ci sono quasi 50 specie in totale ma la più conosciuta è la zampa di gatto ( Antennaria dioica ) con alcune varietà come Antennaria dioica 'Rosea' con fiori rosa, Antennaria dioica 'Nyewoods' , più compatta, con fiori rosa scuro , Antennaria dioica 'Borealis' con fiori bianchi, Antennaria dioica 'Rubra' con fiori carminio ...

Altre specie includono il piede del gatto dei Carpazi, ( Antennaria carpatica ) senza stoloni con fiori marroni, specie di piede del gatto del Nord America ( Antennaria howellii , Antennaria microphylla , Antennaria aromatica ...) .

(credito fotografico: nz_willowherb - CC BY-NC 2.0)