10 consigli per aiutarti a scegliere il tuo gatto

È il grande giorno: hai deciso di adottare un gatto! Prima di agire è fondamentale porsi una serie di domande sui propri desideri e aspettative nei confronti del proprio futuro piccolo compagno: quale razza scegliere, a che età, di che sesso. .

Una volta chiariti questi punti, potrai andare in un rifugio, da un allevatore, in un negozio di animali o in case private per acquisire il tuo gattino. L'osservazione sarà la soluzione migliore quando lo scegli, in quanto non dovrebbe basarsi solo sull'aspetto ma anche sulla personalità dell'animale. Ecco 10 suggerimenti che possono aiutarti a fare la tua scelta.

10 consigli per aiutarti a scegliere il tuo gatto

Gattino o gatto adulto?

Spesso non pensiamo a questa opzione quando adottiamo un gatto, ma è del tutto possibile accogliere un gatto adulto piuttosto che un gattino. Anche se i gattini sono carini, considerare di rivolgersi a un adulto può avere dei vantaggi e talvolta adattarsi meglio alla tua situazione: se hai poco tempo, se hai bambini piccoli (i gatti più grandi sono più calmi e meno fragile dei gattini), se si desidera un gatto già pulito ... Inoltre, la personalità del gatto adulto è già acquisita, è più facile prevederne l'atteggiamento e il comportamento. Infine, i rifugi sono pieni di gatti adulti in attesa di una nuova casa.

La sua razza

Sebbene i gatti randagi siano i più comuni, economici e facili da trovare, potresti essere tentato da un gatto di razza. Devi sapere che questi ultimi sono standardizzati e, oltre al loro fisico, possono avere tratti specifici della razza, che ti permette di mirare in base alle tue aspettative: vuoi un gatto giocoso e attivo, calmo e coccolone, discreto? o presente? Alcune razze sono note per essere sentimentali e vicine ai loro proprietari, mentre altre saranno più indipendenti o addirittura distanti. Anche il criterio di salute è importante, infatti, alcune razze hanno una salute più o meno robusta, i gatti randagi sono spesso i più resistenti.

La sua età

Se stai adottando un adulto, ovviamente puoi farlo a qualsiasi età perché il problema del ritiro non si presenterà. Se invece sei propenso verso un gattino, fai attenzione a non adottarlo troppo presto: non deve essere separato prematuramente dalla madre e dai suoi fratelli, altrimenti potrebbero verificarsi ripercussioni emotive, sociali e comportamentali. Un gattino generalmente non viene svezzato prima delle 8 settimane, motivo per cui legalmente non è possibile adottare prima di questa età, ma idealmente è meglio aspettare 12 settimane: i gattini svezzati troppo presto spesso hanno un carattere difficile, perché non sono stati educati dalla madre e possono soffrire di problemi di salute e comportamentali più fragili, soprattutto in termini di pulizia.

Il suo genere

In termini di personalità, il genere non è così importante nei gatti, ma ci sono alcuni dettagli che possono essere importanti. Ad esempio, durante la pubertà (circa 6 mesi), il gatto maschio inizierà a marcare il suo territorio urinando e potrebbe combattere con altri gatti. Si consiglia quindi di sterilizzarlo per evitare questi inconvenienti. Inoltre il caldo del gatto può essere difficile da sopportare e sarà sicuramente necessario considerare di farla sterilizzare se non si vogliono cuccioli. Il costo dell'ovariectomia per la femmina è circa il doppio di quello della castrazione.

Capelli corti o capelli lunghi?

Questo criterio è ovviamente estetico ma avrà delle ripercussioni sulla tua vita quotidiana: infatti i gatti a pelo lungo del tipo Persiano o Maine Coon perdono molti capelli, e se non sei un fan dell'aspirapolvere, potrebbe essere un problema. Inoltre, questi gatti richiedono una spazzolatura frequente, quindi se hai poco tempo e / o semplicemente non desideri un animale domestico che richiede così tanta manutenzione, un gatto a pelo lungo potrebbe non essere il migliore. opzione. I gatti a pelo corto, invece, perdono pelo moderatamente e non necessitano di spazzolatura molto regolare.

Un gatto sano

Quando scegli il tuo gatto, prenditi il ​​tempo di esaminarlo per verificare che non presenti segni di malattia: gli occhi devono essere puliti e privi di croste, così come le orecchie, che non devono contenere cera in eccesso. o di colore scuro. Il gatto non deve scuotere o inclinare la testa o grattarsi le orecchie frequentemente. Non dovrebbe starnutire troppo spesso e il suo naso non dovrebbe mostrare secrezioni. Il suo respiro dovrebbe essere regolare, senza tossire. Osserva la pelle e il pelo per lesioni o croste, controlla il gatto per pulci o zecche. Infine, guarda il suo sedere per assicurarti che non ci siano vermi o segni di diarrea.

Scegli tra una cucciolata

Di fronte a una cucciolata di adorabili gattini, è consigliabile osservare il comportamento di ciascuno e non scegliere in fretta! Chiedi di prendere tra le braccia quello che ti interessa: è importante scegliere un gattino che accetti carezze e manipolazioni. Anche il tuo futuro gattino dovrebbe essere attivo e giocherellone, anche se non stai necessariamente cercando questo tipo di comportamento, è abbastanza normale per un gatto piccolo e una garanzia di buona salute. Un gattino "normale" dovrebbe essere curioso, provare a giocare e seguirti quando lo metti a terra, oppure sistemarti tra le tue braccia e fare le fusa. Al contrario, un gattino malato non sarà dinamico e non tenderà a venire verso di te.

Tipi di gattini

Ci sono tre tipi principali di comportamento nei gattini e anche se può sembrare semplicistico, osservarli è già un indizio della loro futura personalità. Un gattino equilibrato che si sente bene con se stesso verrà verso di te, si lascerà trasportare, accetterà manie e carezze. Il gattino timido non verrà verso di te, ma si lascerà prendere dolcemente e tenderà a nascondersi; può essere difficile socializzare con bambini o altri animali, ma può essere adatto a una sola persona. Infine, il gattino aggressivo è da evitare: sputa, abbassa le orecchie e gli artigli quando allunghi la mano.

Dialogo con il venditore

Quando vai a conoscere il tuo gatto, fai domande sulla sua storia, sul suo comportamento, sulle sue preferenze ... Questo aiuta a capire meglio la sua personalità perché il venditore lo conosce bene e ha potuto osservarlo sin dalla nascita. Può anche avere informazioni sul comportamento del gattino nei confronti di altri animali e membri della famiglia, e ad esempio segnalarti una storia di salute o informarti dei suoi sospetti. Chiedete se il gattino ha già visto il veterinario, se è stato vaccinato o sarà vaccinato per la vendita e se vede persone regolarmente, il che faciliterà la loro socializzazione.

Controlla i documenti

Un gatto adulto non dovrebbe essere adottato senza documenti di identità o cartella sanitaria, poiché questi documenti contengono la loro storia sanitaria e dimostrano che le loro vaccinazioni sono aggiornate. Sui fogli sono indicate anche l'età e la razza, così come il microchip o il numero del tatuaggio. Se adotti un gattino, il cedente (allevatore, privato, negozio di animali) deve completare le formalità di identificazione dell'animale prima di consegnartelo.