Scarificazione del prato: come procedere?

Al termine di alcune stagioni e anni, il prato ha resistito al sole, al vento, alla pioggia, alla grandine, alla neve, ma anche alle foglie e ad altre sostanze organiche che vi si sono depositate senza essere necessariamente rastrellate regolarmente.

Di conseguenza, si decompongono e si formano sul terreno, tra i germogli d'erba, una specie di materiale che sembra feltro. L'infeltrimento compare anche, dopo un certo tempo, quando si pratica la pacciamatura. Impedisce all'acqua di penetrare nel terreno e soffoca l'erba: occorre quindi agire scarificando ed effettuando una dismossatura.

Lo scarificatore

Scarificazione del prato: come procedere?

Devi avere uno scarificatore , una specie di rastrello le cui punte vengono sostituite da lame taglienti che fungono da coltelli che taglieranno la terra fino a una profondità di pochi centimetri per consentire nuovamente gli scambi con aria e acqua. . Se il tuo prato è piccolo, accontentati di uno scarificatore manuale, altrimenti puoi dotarti di uno scarificatore con motore termico o elettrico, autoportante o trainato.

Se il tuo prato è giovane, non è necessario scarificarlo. Attendere 3 o 4 anni per iniziare, quindi l'operazione verrà eseguita ogni anno. In primavera, quando si effettua la prima falciatura, passare una volta lo scarificatore: essendo la stagione di crescita, il terreno avrà quindi più aria per aiutare l'erba a svilupparsi sia a livello delle radici che a livello. steli. Questo ti darà tutte le possibilità di avere un bel prato durante l'estate.

De-mossing, il complemento della scarificazione

Se la scarificazione non è sufficiente a causa dell'infeltrimento pesante, è importante andare oltre. Per fare ciò, regola le lame del tuo attrezzo in modo che affondino molto più vigorosamente per sciogliere l'infeltrimento che sta soffocando l'erba.

bel prato

Per rimuovere bene il pacciame, non esitare a moltiplicare i passaggi trasversali. Quindi, raccogli i rifiuti di infeltrimento che la macchina ha estratto e mettili sul cumulo di composto. Nota: alcune macchine hanno una vaschetta raccogli gocce.

Attenzione, l'erba ne può soffrire, soprattutto se non avete mai intrapreso questa operazione: è quindi consigliabile sverminare anche intorno ad aprile in modo che l'erba utilizzi la linfa primaverile per ripristinarsi la salute.