L'esotico giardino botanico della Val Rahmeh a Mentone - Alpi Marittime (06)

Situato a Mentone, a 1,5 km dal confine italiano, il giardino Val Rahmeh ospita oltre 1.700 specie su una superficie di 1,5 ha. Situata tra mare e montagna, ospita numerose piante subtropicali grazie ad un microclima mite e umido. La tenuta è nata nel XIX secolo e ha continuato ad evolversi nel corso dei successivi proprietari. Tra questi, Sir Percy Radcliffe nel 1905 e poi Miss Campbell negli anni '50 hanno dato al giardino la sua impronta esotica. Gestito dal Museo Nazionale di Storia Naturale dal 1966 ed etichettato Remarkable Garden dal 2014, il Val Rahmeh si occupa di acclimatare e conservare le specie valorizzandole in un ambiente tanto sereno quanto estetico.

La villa vista dalla terrazza sud © MNHN-C. Joulin

Rigogliosità vegetale organizzata

Le circa 1.700 specie rappresentate, provenienti da tutto il mondo, sono accomunate per affinità climatica, offrendo così ai visitatori una varietà di paesaggi. Foreste secche, tropici umidi, settore mediterraneo, specchio d'acqua compongono questa tavolozza in particolare. Vi crescono ulivi di quattrocento anni, ninfee giganti della Victoria cruziana, agrumi (cedro, mano di Buddha, lime kaffir, ecc.), Palme delle Canarie, Phoenix canariensis, alberi da frutto tropicali (avocado, papaia, sapote bianco, ecc.) Tra tanti. altre curiosità vegetali.

ninfee giganti Victoria cruziana © MNHN-C. Joulin

Una vocazione alla conservazione

Questo sito nella regione del Museo Nazionale di Storia Naturale ha naturalmente una missione di conservazione. Qui sono conservate più di cento specie rare e protette a livello internazionale. Tra questi, Sophora toromiro, un arbusto scomparso dall'Isola di Pasqua, è stato piantato nel terreno dal 1993 grazie ai semi raccolti dall'ultimo albero dell'isola dagli scienziati svedesi negli anni '50.

Sophora toromiro fiori © MNHN-H. Arsento

Diffusione della conoscenza

Essendo un giardino botanico, la Val Rahmeh si propone di formare professionisti del settore, documentare le specie e diffondere la conoscenza. Inoltre, ogni pianta viene identificata, elencata e descritta al fine di alimentare la ricerca. Fa parte anche di una rete internazionale di giardini dove piante e conoscenze vengono scambiate e condivise. Infine, visite guidate e vari supporti di mediazione consentono la trasmissione di questa conoscenza a diversi pubblici.

Informazioni pratiche:

Giardino della Val Rahmeh

Avenue Saint-Jacques

06500 Mento

Telefono: 04 93 35 86 72

E-mail: [email protected]

Ore :

  • dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00 dal 1 ottobre al 31 marzo
  • Dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 dal 1 aprile al 30 settembre
  • I giorni di chiusura sono sempre il 1 maggio, il 25 dicembre e ogni martedì.

Crediti foto: © MNHN-C. Joulin - © MNHN-C. Joulin - © MNHN-H. Arsento