Malvastrum (Malvastrum lateritium), copertura del terreno con fiori di pesco: in crescita, premuroso

Il Malvastrum lateritium è una pianta perenne prostrata dal portamento strisciante e cespuglioso che forma abbastanza rapidamente una tappezzeria ben tappezzata data la sua rapida crescita, resistente sia al freddo (da -12 a -15 ° C) che agli episodi di siccità. Da notare che trova le sue origini nelle regioni aride e semi-aride del Sud America (Argentina, Uruguay), su affioramenti rocciosi e nelle zone rocciose dei prati.

Malvastrum (Malvastrum lateritium), tappezzante con fiori di pesco

Su fusti molto ramificati, favorevoli alla stratificazione spontanea, si sviluppano foglie alterne lunghe da 5 a 8 cm, di forma arrotondata, divise in 3 a 5 lobi, cuneiformi e oblunghe. Queste foglie verde scuro lucide sono persistenti e si rinnovano regolarmente, segnando un po 'il tempo in inverno.

Da maggio a luglio, a seconda della regione, fiori solitari a forma di coppa, da 3 a 5 cm di diametro, sbocciano con i loro 5 petali di colore dal rosa pesca al rosa salmone che virano all'albicocca vicino al cuore che è giallo scuro , con antere gialle.

Poiché è necessario vigilare sulla sua espansione, è meglio evitare di coltivare Malvastrum in piccoli giardini che rischiano di essere invasi molto rapidamente. Ma se hai un giardino in riva al mare, che non è sempre facile da fiorire, sappi che questa vigorosa perenne andrà bene in una situazione di sole.

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori rosa salmone
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: 25 cm (1,5 m di larghezza)

Terreno ideale ed esposizione per Malvastrum lateritium

Il Malvastrum lateritium si coltiva in pieno sole in terreno asciutto, anche calcareo ma soprattutto ben drenato. Tollera bene anche l'ombra parziale.

Data di semina, taglio e messa a dimora del Malvastrum lateritium

In teoria, le piantine di bosso possono essere fatte ad aprile e le talee erbacee a maggio-giugno, ma i risultati non saranno sempre lì.

In pratica, la moltiplicazione per stratificazione spontanea è così facile che è sufficiente separare i polloni attorno alla pianta madre all'inizio della primavera per ripiantarli altrove.

La piantumazione è idealmente prevista per l'inizio della primavera, ma può anche essere programmata per l'inizio dell'autunno, a una velocità di 2 o anche 3 piante / m².

Consigli di manutenzione e cultura del Malvastrum lateritium

Al di fuori dell'anno successivo alla messa a dimora dove sarà necessaria l'irrigazione in assenza di piogge, il Malvastrum lateritium non richiederà particolari manutenzioni perché la pianta non gradisce l'umidità in eccesso. In questo può essere installato in una casa di vacanza che è frequentata in modo irregolare.

Attenzione però a potarlo per contenerne lo sviluppo se si vuole limitarlo ad una zona specifica: intervenire a fine inverno.

Malattie, parassiti e parassiti del Malvastrum lateritium

Il Malvastrum lateritium non è influenzato da attacchi di parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole di Malvastrum lateritium

È una pianta coltivata ai margini, nei giardini rocciosi, nei pendii soleggiati come copertura del terreno. Ai margini delle aiuole , Malvastrum lateritium previene lo sviluppo delle erbacce e le sostituisce vantaggiosamente.

Varietà raccomandate di Malvastrum per la semina in giardino

Il genere Malvastrum conta una trentina di specie in totale di piante perenni e arbusti, ma il Malvastrum lateritium è l'unico che troverete offerto nei garden center e nei vivai.