Progettazione mansarda: consulenza, regole, credito d'imposta e costo

Lo sviluppo dell'attico è una soluzione molto spesso adottata per poter guadagnare spazio aggiuntivo in una casa. Vi possono essere installate tutte le tipologie di stanze, dal soggiorno alla camera da letto, compreso il bagno o la stanza dei giochi per i bambini. Panoramica dei lavori da pianificare, delle pratiche amministrative da svolgere e dei vari costi per l'allestimento del sottotetto.

Progettazione mansarda: consulenza, regole, credito d'imposta e costo

Quando possiamo costruire un attico?

Si dice che l'attico di una casa sia convertibile se soddisfa determinate caratteristiche: l'altezza del soffitto deve essere di almeno 1,80 metri; la pendenza del tetto deve essere maggiore di 30 gradi e quando il telaio è tradizionale, cioè è in grado di sostenere un pavimento che sosterrà i carichi causati dallo sviluppo del solaio.

Se la tua soffitta non soddisfa questi criteri, si dice che sia "persa". In questo caso, dovresti considerare di aumentare la tua casa modificando il telaio.

Preventivo conversione mansarda! Gratis e senza contratto!

Quali sono i lavori da programmare?

La sistemazione del sottotetto della vostra casa comporta lavori di diversa natura che vanno dalla coibentazione alla modifica della struttura o all'installazione di finestre e scale. Diversi mestieri devono quindi intervenire durante questo lavoro. Per questo si consiglia invece di rivolgersi ad un architetto o ad una ditta specializzata il cui ruolo sarà quello di coordinare l'intero cantiere. Oltre alle grandi opere di seguito elencate, occorrerà pensare anche ai pavimenti e ai rivestimenti, all'installazione di porte e tramezzi, all'installazione di un sistema di ventilazione o alla realizzazione di magazzini e alla decorazione di questa nuova superficie.

Buon isolamento

Una delle priorità principali quando si decide di arredare la soffitta della propria casa è l'isolamento. Infatti, ben congegnato, garantirà un apprezzabile comfort termico tutto l'anno e consentirà di realizzare un notevole risparmio energetico, compreso il riscaldamento. Questo isolamento può essere interno o esterno.

Pensa alle aperture del tetto e alle finestre

Anche organizzare la soffitta di casa è un'opportunità per guadagnare più luce. Pensa attentamente in anticipo al numero di finestre da creare e alla loro posizione, che si tratti di finestre per tetti o abbaini. Nota: le aperture possono in alcuni casi essere soggette all'obbligo di rispettare la distanza dagli edifici vicini. Si consiglia quindi di informarvi delle norme in vigore nel vostro comune con il vostro comune.

Modifica del telaio

Anche se questo tipo di lavoro non è necessariamente sistematico, non è comunque raro dover modificare il quadro durante l'allestimento della soffitta della propria casa. Si tratta di modifiche complesse che devono essere riservate ad una società di inquadratura pena il pregiudizio dell'intera struttura della casa.

Elettricità, impianto idraulico e riscaldamento

La nuova superficie creata dalla sistemazione del tuo sottotetto deve poter beneficiare di tutti i vantaggi di un impianto elettrico (luce, corrente, ecc.) Per essere il più confortevole possibile. Sarà quindi necessario chiamare uno specialista che installerà un nuovo quadro elettrico o lo collegherà ad uno già esistente.

Nel caso in cui desideri installare una toilette o un bagno nella tua mansarda ristrutturata, devi provvedere alle prese d'acqua e alla loro evacuazione. L'acqua calda può essere prodotta da uno scaldacqua elettrico o solare indipendente o provenire da impianti esistenti. Allo stesso modo, i riscaldatori possono essere installati indipendentemente in soffitta o dipendere dal riscaldamento esistente.

Accessibilità al sottotetto

Allestendo la tua soffitta, crei un piano aggiuntivo nella tua casa. È quindi fondamentale pianificare l'installazione di una scala o di una scala per raggiungerla. A seconda che vengano soddisfatti determinati criteri, è possibile scegliere tra una scala dritta, a chiocciola oa chiocciola.

Quali sono le regole da seguire per l'allestimento di una soffitta?

Permesso di costruzione o dichiarazione di lavoro?

Se lo sviluppo del tuo attico crea una superficie abitabile aggiuntiva compresa tra 5 e 40 m2 o se questi lavori comportano la modifica della facciata della tua casa o ad esempio l'installazione di finestre da tetto, sei obbligato a presentare un dichiarazione di lavoro ai servizi del vostro municipio. Se lo sviluppo del tuo attico crea una superficie aggiuntiva maggiore di 40 m2 o porta la superficie totale della tua casa a più di 150 m2, devi quindi presentare una domanda di permesso di costruzione al tuo municipio.

Se risiedi in un'area protetta, oltre al permesso di costruzione, devi ottenere l'autorizzazione dell'Architetto degli edifici di Francia.

Un architetto è obbligatorio?

Non è necessario assumere un architetto per eseguire i lavori in soffitta se non portano la superficie totale della tua casa a più di 150 m2. In caso contrario, hai l'obbligo di coinvolgere questo professionista.

Quanto costa una sistemazione in soffitta?

La sistemazione della soffitta della tua casa ha un costo variabile a seconda della complessità del lavoro da svolgere. Conta almeno 600 euro e fino a 1.500 euro al m2 se, ad esempio, devi rifare completamente l'elettricità, l'impianto idraulico o addirittura creare un bagno. Come ogni espansione di casa, dovresti sapere che le tue tasse locali, calcolate in base all'area della tua casa, aumenteranno necessariamente.

Preventivo conversione mansarda! Gratis e senza contratto!

Quali sono gli aiuti finanziari per l'allestimento della soffitta?

Il credito d'imposta per la transizione energetica

Non sono previsti aiuti finanziari specifici per l'allestimento della soffitta. D'altra parte, puoi beneficiare di vantaggi finanziari e fiscali se approfitti del tuo lavoro per realizzare miglioramenti a favore della qualità ambientale della tua abitazione principale, che deve essere completata per più di due anni. Può essere, ad esempio, l'isolamento della tua soffitta. In questo caso, potrebbe essere applicato il credito d'imposta per la transizione energetica (Cite). Si tratta di un credito d'imposta sul reddito concesso per le spese che effettuate con le aziende al fine di ottenere un risparmio energetico migliorando in particolare l'isolamento termico della vostra casa. Il Cite rappresenta generalmente il 30% delle spese ammissibili, escluso il costo del lavoro.L'importo massimo delle spese preso in considerazione per questo credito d'imposta è di 8.000 euro per una singola persona, 16.000 euro per una coppia. Ogni dipendente permette di aumentare questa somma di 400 euro.

L'eco-prestito a tasso zero

Il credito d'imposta per la transizione energetica è cumulabile anche con l'eco-prestito a tasso zero. Quest'ultimo permette di finanziare i lavori di ristrutturazione energetica delle abitazioni principali realizzate prima del 1 gennaio 1990. A seconda della natura dei lavori, l'importo massimo di questo finanziamento varia tra 10.000 e 30.000 euro. Il periodo massimo di rimborso per l'eco-prestito a tasso zero è di 15 anni per i lavori di ristrutturazione più pesanti.