Cynoglossus officinalis: contro le ustioni

Il Cynoglossum officinale ( Cynoglossum officinale ) appartiene alla famiglia delle Borraginaceae. Il genere Cynoglossum comprende oltre cinquanta specie di annuali, biennali e piante perenni effimere che crescono su pendii rocciosi o aree erbose in Europa, Asia e Nord America. Il cynoglossus è la specie selvatica incontrata intorno a noi, nota da tempo per le sue virtù terapeutiche prima che ci rendessimo conto della sua tossicità.

Cynoglossus officinalis: contro le ustioni

Cynoglossus, solo per uso esterno

Il Cynoglossum officinale , cynoglossum officinale o lingua di cane è quindi una pianta biennale alta dai 30 ai 70 cm, che cresce spontaneamente nei luoghi di scarto e nelle macerie. Il primo anno forma una rosetta basale con foglie picciolate, grigio-verdi, ellittiche, oblunghe, lunghe da 8 a 12 cm circa. La seconda estate, da maggio ad agosto circa, i fusti eretti, ramificati, con foglie avvolgenti, morbide, lunghe, appuntite e ricadenti (come la lingua di un cane?), Fiori di orso disposti in cime terminali flessibili: i fiori di 3 a 6 mm di diametro, corolla in tubo corto a 5 lobi allargati, sono di colore blu violaceo quando si schiudono prima di diventare rosso vino o viola scuro a maturità.

Successivamente la fioritura lascia il posto ai frutti, acheni in realtà, ricoperti di piccole spine che li rendono ruvidi e che permettono loro di aggrapparsi a tutto ciò che li tocca (pelo di animali, indumenti umani, ecc.) Per diffonderli ulteriormente.

L'intera pianta emana un odore sgradevole che non è dissimile da quello dei topi. Contiene tannini, mucillagini e alcaloidi pirrolizidinici. Questi ultimi sono tossici per il fegato, motivo per cui oggi il cynoglossus non viene più utilizzato internamente.

Virtù medicinali del cynoglossus officinalis

Tradizionalmente è la radice dalle virtù astringenti che ha reso famoso in erboristeria il cynoglossus officinalis: poiché rassoda i tessuti, veniva utilizzato in passato contro la diarrea e l'emottisi (il fatto di tossire sangue mentre si tossiva ). Oggi, questi disturbi possono ancora essere trattati dalla pianta, solo sotto forma di preparazione omeopatica.

Al cynoglossus officinalis venivano attribuite anche virtù narcotiche che permettevano ai pazienti di trovare il sonno: inoltre, entrava nella composizione delle "pillole di cynoglossus" con giusquiamo nero ( Hyoscyamus niger ), mirra, zafferano e oppio! ...

acheni di Cynoglossum officinale

Oggi il possibile destino medicinale del Cynoglossus officinale è un uso esterno per curare le ustioni, in impacchi di foglie cotte o in impacchi imbevuti di un decotto concentrato (60 g di foglie / litro).

Il cynoglossus ornamentale

Alcune specie del genere vengono proposte per ornamento in giardino perché il cynoglossus rimane una pianta molto decorativa:

  • Cynoglossum amabile , dal portamento eretto e cespuglioso, fiorisce in settembre con fiori penduli di 1 cm massimo di diametro, uniti in cime terminali, celesti, talvolta rosa o bianchi o addirittura blu intenso per la varietà 'Firmament' .
  • Cynoglossum borbonicum , o non ti scordar di me Bourbon, che cresce sull'isola di Reunion, con una fioritura azzurra tra novembre e gennaio.
  • Cynoglossum nervosum , perenne, chiamata anche lingua di cane, assomiglia stranamente a un gigante nontiscordardime (60 cm) con i suoi tanti piccoli fiori azzurri ...

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.