Erba di Hakone (Hokonechloa macra), erba giapponese: piantare, crescere

Coltivata frequentemente in un'area giapponese, per il suo sorprendente fogliame, l'erba Hakone ( Hakonechloa macra ) è un'erba perenne rizomatosa molto carina che forma un ciuffo di foglie decidue, arcuate, lineari, fasciate, flessibili, lunghe da 10 a 25 cm , verde o variegato.

Erba Hakone (Hakonechloa macra), erba giapponese

È molto rustico (-15 ° C). In autunno, intorno a settembre e ottobre, leggeri pannocchie di spighette verde chiaro inclinate composte da 3 a 5 fiori migliorano visivamente l'effetto della pianta.

La pianta attecchisce da sola e quindi cresce espandendosi, abbastanza rapidamente.

Particolarmente decorativa, soprattutto quando si tratta di cultivar con fogliame variegato, l'erba Hakone dà il meglio di sé se la si installa in un giardino roccioso, un letto, un sottobosco, un bordo di stagno e persino una pentola una terrazza o balcone.

Per la cronaca, dovresti sapere che il suo nome si riferisce alla città di Hakone in Giappone dove si trova il Lago Ashi, formato in un cratere vulcanico sul bordo del quale cresce l'erba.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Giappone
  • Colore: fiori spighetta
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: settembre-ottobre
  • Altezza: da 30 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'erba Hakone

L'erba Hakone viene coltivata al sole o all'ombra parziale in un terreno fertile, ricco di humus, fresco e ben drenato. Stai attento, teme la siccità.

Hakone Grass Dividing and Planting Date

È in primavera che dividerete i ciuffi e che farete le piantagioni.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'erba Hakone

È possibile eseguire potature severe alla fine dell'inverno per rigenerare il fogliame. Altrimenti, quest'erba è molto facile da coltivare purché si trovi in ​​un ambiente adatto.

Malattie, parassiti e parassiti dell'erba Hakone

L'oidio è il nemico dell'immortale.

Posizione e associazione favorevole dell'erba Hakone

È una pianta che si coltiva all'ombra o nei giardini ombreggiati, nel sottobosco dove farà una bella tappezzeria, lungo il sentiero, in un letto, un giardino roccioso, in cima a un muretto. , sulle rive di un bacino, così come in una pentola in una vasca o in una pentola.

Il suo fogliame andrà molto bene con le grandi foglie lanceolate di hosta così come con i heuches rotondi e con i loro steli molto sottili pieni di fiori rossi a campana.

Varietà raccomandate di Hakonechloa per la semina in giardino

Esiste solo una specie di Hakonechloa, ma esistono poche cultivar come Hakonechloa macra 'Aureola' con foglie giallo brillante con sottili strisce verdi che diventano rosse in autunno, Hakonechloa macra 'Albovariegata' con fogliame variegato bianco argenteo, Hakonechloa macra 'All Gold ' con fogliame verde dorato, Hakonechloa macra' Noami ' con fogliame verde bordato di giallo crema che diventa viola in autunno ...

(credito fotografico Cillas - Opera propria, CC BY-SA 4.0)