Puli: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

È senza dubbio l'abito di Puli a rendere riconoscibile questo cane tra tutti. Costituito da lunghi peli con l'aspetto di corde che, in particolare, nascondono gli occhi, questo cane pastore ha un aspetto unico. Originariamente un cane da pastore, il Puli è un animale domestico meraviglioso, devoto e leale.

Il Puli, un cane con un mantello speciale

  • Dimensioni: da 34 cm a 47 cm
  • Peso: da 10 kg a 15 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: bianco, nero, fulvo o grigio
  • Aspettativa di vita: fino a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Puli

Il Puli si distingue principalmente per il suo abbigliamento atipico. Che sia di colore bianco, nero, grigio o fulvo, è infatti costituito da lunghi peli (fino a 30 cm) molto forniti, con l'aspetto di fili, come i dreadlocks come i rasta indossano in Giamaica in particolare, e che ricoprono tutto il suo corpo, anche gli occhi. Quando è piccolo, i suoi capelli sono tesi, ondulati o crespi. Prendono la forma di corde da circa 8 mesi.

Se quindi non è facile vedere i suoi occhi, possiamo comunque dire che sono di colore marrone scuro e conferiscono al Puli un'espressione vivace e intelligente. Indossa le orecchie, a forma di "V" e arrotondate all'estremità, cadenti.

Altrimenti, il Puli è un cane di taglia media con un corpo magro e muscoloso con una forma piuttosto squadrata. Ha la particolarità di portare la coda arrotolata sul dorso. Riconosciamo anche il Puli in particolare per la sua andatura vigile e saltellante, caratteristica della sua razza.

Origine di Puli

Il Puli è una razza antichissima originaria della base del Tibet. Discendeva dal pastore persiano o da antichi pastori dell'Asia. È stato importato dal suo paese di origine in Ungheria già nell'XI secolo dove è oggi un cane di razza, riconosciuto e molto popolare dall'inizio del XX secolo.

In origine, il Puli era usato come cane da pastore per custodire greggi di pecore nelle steppe o nei prati tipici del bacino dei Carpazi in Ungheria.

Carattere e comportamento dei Puli: a chi è rivolto?

Il Puli è un animale domestico molto piacevole. Sebbene sia vivace, ha un buon carattere, è affettuoso e la sua educazione è molto semplice. Mostra una dedizione senza precedenti ai suoi maestri ed è molto leale. È un cane che apprezza la presenza dei bambini nella sua famiglia.

Data la sua origine come cane da pastore, è un ottimo cane da guardia. Diffida delle persone estranee alla sua famiglia e avverte con il suo abbaiare della loro presenza.

Energico, il Puli è più adatto a un maestro attivo, anche un atleta.

Come prenderti cura del tuo Puli: i suoi bisogni

Sebbene l'ambiente che si adatta meglio al Puli sia più la campagna, è un cane che si è abituato perfettamente alla vita di città. Tuttavia, deve essere in grado di beneficiare di un regolare esercizio fisico per rimanere in forma.

Dal punto di vista della manutenzione, il Puli richiede molto tempo e cura a causa del suo vestito particolare. Si consiglia di pulire regolarmente i suoi "dreadlocks" che possono raccogliere molta polvere e detriti dando al cane bagni regolari. Fino a quando non diventa un adulto in particolare, è anche necessario districare i suoi capelli formati a mano facendo passare regolarmente le dita al centro del suo pelo. D'altra parte, non dovresti mai spazzolare o pettinare il tuo vestito.

La dieta di Puli

I Puli non sono un cane schizzinoso quando si tratta di alimentazione, né hanno un grande appetito. Il suo cibo (industriale o "casalingo") deve essere di buona qualità e particolarmente adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute dei Puli

Il Puli è di costituzione robusta. Il suo pelo molto spesso gli permette in particolare di resistere a condizioni climatiche estreme. Non sono note malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Puli

Il prezzo di un cucciolo di Puli dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Puli: nc
  • Prezzo di una femmina Puli: nc