Foxglove o Foxglove (Digitalis purpurea): fiore, semina, cura

Foxglove ( Digitalis purpurea ) è una pianta ombrosa di sottobosco allo stato brado con grappoli grandi e sottili di fiori tubolari. È anche chiamato guanti da pastorella, coda di lupo, lettino per le dita, guanto o guanto Notre-Dame. Questa è una pianta perenne biennale o effimera molto resistente che viene spesso coltivata come annuale.

Foxglove (Digitalis purpurea), fiore velenoso

Le foglie grandi, pelose ma morbide al tatto, sono ovali, un po 'lanceolate, di colore verde scuro. I grandi fiori a forma di guanto oa campana lunghi 3-6 cm pendono in un lungo grappolo su un lato dello stelo. I colori sono vari ma hanno macchie marrone-viola all'interno.

I bombi apprezzano questi fiori, che sono velenosi per noi. Infatti, tutte le parti di Foxglove - fiori, foglie, semi e radici - sono estremamente tossiche causando nausea e problemi cardiaci che possono portare alla morte se ingerite. Ciò non impedisce l'uso della digitale, il suo principio attivo, da parte della farmacia per il trattamento di aritmie cardiache come la tachicardia.

  • Famiglia: Scrophulariaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Europa
  • Colore: viola, rosa, bianco, giallo
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 90 cm a 1 m 80

Terreno ed esposizione ideali per la cultura della digitale in giardino

Foxglove ama i terreni acidi, ricchi di humus, freschi con molta acqua. È preferibile l'esposizione all'ombra parziale.

Data di semina e piantagione digitale

La semina volontaria è frequente poiché i semi vengono spazzati via quando maturano.

Altrimenti la semina è facile: si fa al freddo in primavera e il trapianto delle piantine si fa in ottobre. È comunque possibile la semina diretta durante il periodo estivo; contare sei piedi per metro quadrato.

Consulenza di manutenzione e cultura del digitale

Pacciamare il terreno in primavera. Le varietà più alte dovrebbero essere picchettate se non sono riparate dal vento.

Taglia i gambi dei fiori non appena sono sbiaditi per evitare che la digitale risemina e / o per incoraggiare la crescita di nuovi germogli laterali.

Malattie, parassiti e parassiti del digitale

Macchie fogliari e peronospora possono apparire sulla digitale.

digitale velenosa

Posizione e associazione favorevole della digitale

Foxglove avrà un bell'effetto in un letto di piante perenni o terreno di erica, in un sottobosco o in uno spazio un po 'selvaggio. Puoi anche tagliarlo per creare mazzi di fiori.

Varietà raccomandate di digitale per avere bellissimi fiori

Esistono una ventina di specie del genere Digitalis . Troverete Digitalis purpura 'Alba' con fiori bianchi, Digitalis purpura 'Gloxiniiflora' con fiori rossi, rosa o bianchi, alti 1,80 m, nonché gli ibridi Excelsior adatti per tagliare e realizzare bouquet, gli ibridi Foxy non eccedenti. non 90 cm possono essere coltivate come annuali, gli ibridi Mertonensis abbastanza compatti con fiori rosa.

Altre specie come Digitalis grandiflora (1 m) con fiori giallo chiaro venati di marrone all'interno, Digitalis ferruginea (1,2 m) con fiori da arancio a marrone dorato, Digitalis lutea (0,6 m) per terreni alcalini con il suo fiori giallo chiaro, Digitalis lanata (0,6 m) con fiori da crema a fulvo, Digitalis obscura (1,2 m) con fiori da ruggine a giallo o giallo-arancio ...